Sappiamo bene quanto sia importante predisporre la perfetta strategia di crescita sia per le aziende che per i liberi professionisti.
L’obiettivo è naturalmente fare in modo che il business possa svilupparsi al meglio sul lungo periodo.
Ci sono molti step organizzativi da attuare sia all’interno a livello amministrativo che all’esterno, per esempio con riferimento alla presenza online e ai profili social per intercettare sempre nuovi clienti.
In questo approfondimento metteremo a fuoco tre consigli utili per massimizzare il fatturato e snellire le varie procedure.
La presenza online e la strategia di digital marketing
Per prima cosa sarà utile sottolineare l’importanza di prendersi correttamente cura della presenza aziendale sul web e quindi di predisporre una strategia di digital marketing capace di contribuire ad allargare il bacino di utenti.
Bisogna in primis occuparsi di vagliare i feedback e i commenti, in modo tale da avere uno specchio preciso delle reazioni e del livello di engagement delle persone.
E’ importante puntare sullo storytelling per incuriosire il pubblico digitale, offrendo video e foto ma soprattutto contenuti da leggere utili, originali e di valore.
Bisogna essere coerenti con la brand identity aziendale e fare in modo che il materiale condiviso sia in linea con i valori e i principi che si vogliono veicolare tramite l’azienda, i suoi prodotti e servizi.
I vantaggi della geocodifica degli indirizzi
Sempre più spesso si entra in contatto con nuovi utenti tramite la compilazione di form online, che consentono di raccogliere informazioni e indirizzi in database dedicati (che poi serviranno per le future campagne di comunicazione aziendali).
E’ proprio in questo contesto che entra in gioco la geocodifica degli indirizzi: il suo ruolo è infatti cruciale quando ci si trova a gestire una serie di dati che siano incompleti, non correttamente inseriti oppure contenuti in elenchi provenienti da digitalizzazioni massive (queste ultime portano spesso al caricamento nel database di informazioni imprecise).
Ovviamente non si tratta di un’operazione banale e da prendere alla leggera visto che ne va del futuro sviluppo aziendale, ecco perché sarà importante affidarsi a un team di esperti come Egon.
Grazie all’operazione di geocodifica gli indirizzi si potranno effettuare correttamente attività legate al marketing e alle spedizioni, in più sarà possibile individuare gli utenti da contattare per veicolare offerte e promozioni. Gli indirizzi vengono convertiti in una coppia di coordinate – e viceversa – il che consente di indicare esattamente il punto su una mappa.
Offrire assistenza di qualità per fidelizzare i clienti
Quando un cliente è soddisfatto parla bene dell’azienda e torna ad acquistare in futuro, facendo riferimento ad essa e promuovendola con un passaparola virtuoso che è sempre più spesso di tipo digitale.
Il servizio clienti deve essere efficiente, rapidamente disponibile e attrezzato per raccogliere qualsiasi tipologia di segnalazione o problematica garantendo tempi concreti per la loro risoluzione (conoscendo quello che l’azienda può concretamente fare).
L’assistenza clienti perfetta è sempre positiva anche se il cliente è arrabbiato, ascolta le persone e tratta in modo individuale ciascun caso.
Sa gestire le critiche negative in modo professionale e mantiene un canale aperto, così da comprendere se la persona sia riuscita e in che modo a chiudere la questione. Opera sia via mail che per telefono o app dedicate.