State pensando di comprare un terreno agricolo? Mi trovate assolutamente d’accordo.
E’ il mio sogno e spero di realizzarlo al più presto. In un articolo precedente, ho espresso il mio pensiero sulla convenienza di comprare una casa.
Sulla casa credo che non sia un buon momento di comprare per il semplice fatto degli alti costi e del probabile futuro deprezzamento dei prezzi della casa.
Un altro fattore negativo è che la prima casa non crea reddito e la seconda è tassata in maniera eccessiva. Discorso assai diverso è l’acquisto di un terreno agricolo.
Il terreno agricolo ha un valore intrinseco di avere il potenziale di generare una rendita attiva o passiva. Le attività che possono essere svolte grazie alla terra sono infinite. Ne vedremo alcune e daremo uno sguardo ai prezzi dei terreni agricoli.
Terreno agricolo: dove, come, quando e perché comprarlo
Sul mio blog Aprire Azienda do spazio a diverse attività imprenditoriali, ma le aziende collegate con la terra e la natura hanno uno spazio speciale.
Poter lavorare all’ aria aperta, inseguendo le proprie passioni, magari riscoprendo antichi mestieri e lavori, ha un valore assai maggiore di altri lavori che hanno perso il contatto primitivo con la natura.
Però, non è tutto oro quello che luccica. Molti sognano aprire un’ azienda agricola o un agriturismo senza valutare a fondo tutti gli aspetti. Per questo motivo ho scritto una guida dettagliata dei vari aspetti coinvolti nell’ impresa che puoi trovare seguendo il link:
In questo articolo invece voglio fare una ricerca sui benefici di investire su un terreno agricolo. Se anche voi avete pensato almeno una volta a comprare un terreno agricolo, questo post è per voi. Buona lettura.
Leggi anche: Azienda agricola 2.0: ideare e creare un business agricolo di successo”
Perchè comprare un terreno agricolo
Hai lavorato duro, hai dei risparmi nell’ordine di decine di migliaia di euro (10.000-100.000) e stai pensando a come usarli. Credi che lasciarli in banca perdano valore ma non hai competenze in bond e azioni varie.
Il tuo amico ti sta consigliando un fondo assicurativo ma in fondo in fondo non ti fidi al 100%. Io ti rispondo che fai bene a non fidarti.
Non voglio citarti i casi studio di Parmalat, bond argentini e i truffatori denunciati dalle Iene, ma troppe volte la speculazione finanziaria ha bruciato i risparmi di lavoratori. Se non hai competenze al riguardo, evita di affidarti a consulenti.
Dall’altro lato, lasciare fermi i tuoi risparmi nel conto corrente non ha un gran senso logico. L’ inflazione mangerà il tuo denaro in piccoli bocconi.
Cosa fare in questo contesto? Io, mio modesto parere, ti consiglio di investire nella terra. Non devi prendere alla lettera il mio consiglio, sono un blogger sconosciuto perché dovresti ascoltare proprio me, però lasciami elencare le mie ragioni per cui dovresti comprare un terreno agricolo.
Evita banche e mutui. Compra e paga con i tuoi risparmi e non bruciare soldi in interessi bancari. Hai lavorato duro per i tuoi soldi, perché sprecarli.
1.La terra è vita;
Immagina la più cupa delle ipotesi: crollo economico dello stato, perdita del lavoro, supermercati presi d’assalto. Sto esagerando lo so, ma prendi il peggiore dei scenari, stile film americano.
Coloro che possederanno la terra agricola sopravviveranno, gli altri no. Prendendo uno scenario meno apocalittico, possedere un terreno agricolo ti darà la sicurezza di avere un’ultima ancora di salvataggio di fronte alla crisi.
Coltivare un orto, avere degli animali, uno spazio dove trascorrere le giornate di sole oltre a farti risparmiare denaro e salute mangiando prodotti naturali, ti renderà una persona felice. Garantito.
2.I prezzi dei terreni agricoli sono ancora relativamente economici;
Se cerchi in internet o nelle agenzie, puoi trovare buoni apprezzamenti di terra per un ottimo prezzo. Dai 6.000 euro all’ ettaro, fino a centinaia di migliaia delle terre pregiate del Brunello di Montalcino e del Barolo.
Inoltre, puoi partecipare alle aste giudiziarie dove aggiudicarti ottimi terreni agricoli a buoni prezzi. E i prezzi dei terreni agricoli possono solo aumentare. Un buon investimento nel lungo termine.
3.Puoi ricavare una piccola rendita dal tuo terreno agricolo.
Non devi per forza diventare un imprenditore agricolo e mollare il tuo lavoro. Possedere un terreno agricolo è un buon secondo lavoro. Analizzeremo le varie possibilità di sfruttamento del terreno agricolo nei prossimi paragrafi.
Dove comprare un terreno agricolo
La risposta è facile: vicino casa tua. Non comprare un terreno agricolo in Piemonte se vivi in Puglia e viceversa. Però, prima di comprarlo, devi farlo valutare. Il valore vero di un terreno agricolo è dato da diversi fattori chimici, fisici e biologici. Quali sono questi fattori? Vediamoli.
1.Composizione chimica;
La fertilità della terra è un fattore fondamentale. Per verificarla devi contattare periti agrari e analizzare il terreno agricolo. La spesa non è proibitiva e ne vale sicuramente la pena. Compra solo dopo aver risultati certi e pareri da tecnici affidabili.
2.Esposizione e altitudine;
Un terreno agricolo ottimo da un versante può risultare pessimo dall’altro. L’esposizione solare, l’altitudine e la tendenza alle gelate sono fattori da considerare attentamente.
3.Accessibilità dalla strada;
Terreni inaccessibili ai mezzi è un terreno pressoché inutile se non per fare un bel picnic.
4.Rifornimento idrico;
Molti terreni sono collegati alle forniture idriche, mentre altri tendono ad immagazzinare acqua naturalmente tramite la presenza di pozzi e canali. L’acqua e la sua accessibilità sono di vitale importanza.
5.Ubicazione.
Terreni pianeggianti o leggermente collinari sono i terreni verso i quali interessarsi. Se vai verso la montagna, puoi ancora trovare terreni interessanti ma attento a tutti i fattori elencati in precedenza.
Prima di passare al paragrafo successivo, volevo presentarti l’ebook Azienda agricola 2.0: ideare e creare un business agricolo di successo”
Se hai intenzioni imprenditoriali, la lettura è assolutamente necessaria.
L’ebook riporta in modo ordinato tutte le regole e le procedure per aprire un’azienda agricola. Prima di cimentarvi in qualsiasi iniziativa, dovete possedere una conoscenza base sulla burocrazia e le procedure per avviare la vostra attività.
Come usare il tuo terreno agricolo
Questo è il mio paragrafo preferito e il limite è la tua fantasia. Puoi usare il terreno agricolo in vari modi, molti dei quali prettamente dipendenti alla qualità e modalità di terreno agricolo.
Puoi decidere il tipo di terreno da comprare a seconda dell’ uso che vuoi farne. Queste alcune idee per del tuo terreno agricolo una buona fonte di reddito parallelo senza dover mollare il lavoro.
1.Affitto orti;
Molti lo hanno già fatto ed è una realtà ben consolidata. Qui puoi trovare info sugli orti in affitto.
2.Orti didattici;
Imparare ai bambini il contatto con la natura è un’idea sempre più apprezzata dai genitori.
3.Affitto terreno;
La soluzione più facile. Dai in affitto il tuo terreno in cambio di una modesta rendita.
4.Coltivazione estensiva classica;
Cereali, verdure, frumenti. Il tipico utilizzo ma sono richiesti parecchi ettari per utilizzare il terreno in questa maniera.
5.Frutteto;
Qualsiasi sia il tipo di frutta, questo è un altro classico modo di investire nella rendita del terreno.
6.Erbe aromatiche;
Sono richieste dal mercato nostrano.
7.Legni pregiati;
Un investimento nel lungo termine potenzialmente molto redditizio.
8.Funghicoltura;
Alcuni funghi coltivabili, altri no, altri in via sperimentale. Un’ interessante idea imprenditoriale.
9.Tartuficoltura;
Forse il futuro dei tartufi è nella sua coltivazione.
10.Lombricoltura;
I lombrichi rendono la terra fertile e per questo molte imprese stanno investendo in questo settore.
11.Elicicoltura;
Le lumache sono considerate delle prelibatezze in cucina, soprattutto francese.
12.Allevamento animali rari;
Struzzi, canguri, bufali, bisonti, tacchini americani ecc ecc…
13.Coltivazione biologica;
Un business in continua espansione.
14.Allevamento animali da cortile;
Impegnativo ma di notevole gratificazione poter mangiare carne sana e controllata. Ecco perché i tuoi animali sarebbero molto richiesti dai clienti.
15.Allevamento cani.
Se ami i cani, questa è un’ idea.
16.Affitto feste;
Prepari alcune zone picnic e il gioco è fatto.
17Parcheggio camper.
E’ possibile. Basta chiedere al tuo comune per le pratiche burocratiche.
18.Pannelli fotovoltaici.
Dispendioso all’ inizio, ma il futuro deve venire dal sole.
Queste sono solo alcune idee per far fruttare il tuo terreno agricolo. Cosa ne pensi? Quale preferisci usare nel tuo terreno agricolo?
Terreno agricolo: prezzi e considerazioni finali
Come detto in precedenza, i pressi dei terreni agricoli sono altamente variabili dalla zona, dalla regione e soprattutto dalle sue caratteristiche. Per farti un’ idea dei prezzi medi, basta usare i siti delle agenzie immobiliari come casa.it e immobiliare.it.
Se hai dei dubbi, ti consiglio il sito forum agraria dove trovare risposte dagli esperti. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione al riguardo. Cosa ne pensi di investire i tuoi risparmi in un terreno agricolo creandoti una rendita parallela?
Se hai un’idea imprenditoriale e non sai da dove iniziare, leggi il mio ebook “Azienda agricola 2.0: ideare e creare un business agricolo di successo”“. Oltre a tutte le informazioni per avviare un business agricolo in Italia, trovi molti molti suggerimenti per metterti in proprio.
Vuoi leggere altri articoli come questo?
Allora rimani in contatto con il blog Aprire Azienda tramite Facebook o Google plus. Un piccolo contributo di riconoscimento dal lettore è sempre apprezzato. Grazie a presto.
Leggi anche: Azienda agricola 2.0: ideare e creare un business agricolo di successo”
Buon giorno, le scrivo perchè volevo chiederle un consiglio, ho 49 anni ,sono disoccupato da un anno e mezzo, sono diplomato perito agrario , mio figlio di 21 anni diplomato geometra, anch’egli disoccupato, non riuscendo a trovare lavoro ,volevo sapere se è possibile aprire un’ attività agricola, senza avere possibilità monetarie…..
Rimango in attesa di una Vs. risposta, distinti saluti
Claudio Bensi
NB Complimenti per il blog
Grazie, consiglio di andare alla coldiretti in zona e in bocca al lupo
Suggerire di installare un impianto fotovoltaico su un treno agricolo è come bestemmiare. Il fotovoltaico va installato sui tetti, sulle pietraie, nei deserti… Ma non sui terreni agricoli!
Concordo co te dal punto di vista morale, ma qui non parlo di morale ma di possibilità
SALVE,HO UNA DOMANDA DA FARLE,E LA FACCIO DA EX IMPRENDITORE AGRICOLO,COSTRETTO DA DIVERSI EVENTI CONCATENANTI A CHIUDERE L’IMPRESA FAMILIARE DI CUI MI OCCUPAVO 25 ANNI FÀ CON MIO PADRE E MIO FRATELLO-LA DOMANDA È QUESTA-LEI CONSIGLIEREBBE AD UN QUASI 60ENNE DI BUTTARSI SULL’AGRICOLTURA?LEI LO FAREBBE CONSIDERANDO LA FORTE GLOBALIZZAZIONE CHE FORSE PIÙ CHE IN ALTRI SETTORI HA COLPITO L’AGRICOLTURA DI FATTO DEPOTENZIANDO LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE FAMILIARI ITALIANE IN FAVORE DI PRODOTTI DI BASSA QUALITÀ E DI BASSO COSTO DI PRODUZIONE PROVENIENTI DA PAESI IN MAGGIOR PARTE IN VIA DI ESPANSIONE?SAPENDO CHE SE NON SI HA UNA FAMIGLIA ALLE SPALLE È CONTROPRODUCENTE ASSUMERE SALARIATI O OPERAI PART E FULL TIME,POICHÈ I GUADAGNI GIÀ SPOLPATI DI SPESE DI GESTIONE E TASSE FINIREBBERO NELLE TASCHE DELL’OPERAIO-TANTO VALE INVESTIRE MAGARI ALL’ESTERO IN QUALCHE PICCOLA ATTIVITÀ,O NO???
Ciao, dipende in primis dal punto di partenza, capitale in possesso, territorio eccetera. Se si riesce a creare un’attività diretta alle persone e non alle aziende intermediarie direi di si.
Alessandro ciao, per caso mi sono imbattuto in questo sito e mi fa piacere del tuo invito alla TERRA. Sono consulente e mi occupo, in collaborazione con numerose aziende agricole, di una innovazione per la ns agricoltura: piantumazione di paulownia, sono piante ad accrescimento rapido, impiegate per il legno pregiato, vanno al primo taglio al 4° anno e nel contratto decennale sono previsti 3 tagli per un totale di 84mila€ ad ettaro. L’investimento iniziale prevede l’acquisto di 600 piante per un costo di 5mila€/ettaro, non richiedono trattamenti fitosanitari, ma solo acqua nella misura di 10-15 litri di acqua a pianta. La paulownia rientra nei piani PSR, ed abbiamo un riscontro significativo. Se posso essere utile oltre alla mail il mio numero:348 8746418. Ciao e grazie per l’accoglienza.
salve,bello l’articolo complimenti ,io volevo comprare un terreno agricolo per la coltivazione e produzione di zafferano..ho visto tantissimi post in giro nel web che si dice che basta poca terra(nell’ordine di almeno 1000mq) per avere buoni risultati…vedremo per adesso lo sto cercando in provicia di milano dove ho saputo che cresce a meraviglia..vi aggiorno..
In bocca al lupo allora 🙂
ciao alessandro possiedo un terreno su cui vorrei investire in piantumazione di paulownia ma vorrei informazioni più dettagliate
buongiorno Sig.Leonardo, noi abbiamo un terreno agricolo in Concorezzo (MB) con riconosciuta attivita’ florovivaistica (licenza) da oltre 40 anni. Le puo’ interessare?
ho un terreno in un’altra provincia. Un parente lo lavora gratis ma non lo vuole comprare. Mi hanno riferito che gli abitanti del paese fanno il pic nic sul mio terreno ma non lo vogliono comprare. Io ho bisogno di soldi! Che fare?
un area picnic a pagamento con servizi 🙂
Salve,da anni che sogno di aprire un area Pic Nic con affitto feste e compleanni….e adesso che mio marito ha perso il lavoro per via della crisi il mio desiderio è diventato una piccola speranza.vorrei comprare un terreno di 1300 mq di fronte casa mia,ma prima di chiedere il prestito vorrei essere sicura che me lo facciano aprire…..dove dovrei informarmi?confinanti con il terreno ci sono due case,non vorrei che poi sia un problema . ..non riesco a trovare su internet le norme ….le leggi ….puoi consigliarmi?
ufficio del comune
Salve, gentilmente volevo chiedere,in quanto proprietario di un terreno agricolo,stamane mi sono recato al mio comune di appartenenza per chiedere se su tale terreno fosse possibile creare un’area pic-nic con annessa aera giochi bambini,mi e’ stato risposto che essendo adibito ad uso agricolo tale attività non può essere svolta.
Leggendo il vostro articolo”PERCHÈ COMPRARE UN TERRENO AGRICOLO” al punto 16 e’ stato proprio fatto il mio esempio.Potete darmi delucidazioni in merito?
Grazie
Innanzitutto Grazie per l’articolo.
Io ho un bellissimo terreno, parte di un progetto di economia locale nel valdarno – terrafrancapuntoorg – che non riesco a seguire . Sarei felice di venderlo a qualcuno che lo possa utilizzare, magari possiamo anche fare una joint venture! Per esempio:l’idea iniziale era di fare orti da affittare a chi abita in città. Noi potremmo curarli durante la settimana.
A soli 30 min dal centro di Firenze, vendo nell’alto Valdarno terreno completamente e perfettamente recintato di più di 2 ettari con 350 olivi. Ottima posizione, ed esposizione. Pozzo, elettricità, bagno in pietra completo e molto particolare; nuovissimo annesso di 20 mq coibentato con veranda e stufa; tettoia con zona cucina esterna. Possibilità di ampia zona orto. Adatto anche per mettere pollaio, o pensione per cani, o campo sportivo tipo tiro con l’arco. Ottimo accesso dalla 7ponti .
Paese raggiungibile a piedi. A 10 min da Incisa casello, ma in collina.
Molto interessante ed utile per chi è indirizzato in questo cammino. Complimenti!
Salve,ma voi vendete l’attività o il terreno? Non ho ben capito.. A me servirebbero solo circa 1000 ma per la coltivazione dello zafferano.mi faccia sapere.salve.
Buon pomeriggio,
cerco due o tre persone interessate ad acquistare un terreno agricolo in zona Assisi, pianeggiante e ben accessibile, possibili divisioni da 1000 mq .
Se interessati contattatemi via mail: infogiu-mail@yahoo.it
Grazie
Sono proprietario di un casale ben ristrutturato e di terreni agricoli nel comune di Pontelandolfo (BN), (tra Benevento e Campobasso), affitto tutto, per chi volesse intraprendere qualsiasi tipo di attività.
Contattatemi tramite Mail focareta.michele@gmail.com
Buongiorno Alessandro e a tutti voi!
La mia situazione non è semplice quindi cercherò di essere chiara e concisa: insieme a mia madre e mia sorella (eredità lasciata da papà che ci ha lasciate troppo giovane purtroppo), possiedo un podere molto bello con rustici e casa padronale in provincia di Parma, esattamente località Fornio, con bellissimo terreno fertile pianeggiante sito nel cuore del parco del torrente Stirone, area protetta, istituita nel 1988 grazie alla sensibilità di diverse associazioni e delle istituzioni locali. Inoltre è situato a soli 5 Km da Fidenza, 9 da Salsomaggiore Terme e 25 circa da Parma per un totale di 20 ettari (200.000 mq).
Adesso siamo arrivate ad una decisione in quanto, anche se con grande dispiacere e dolore, dobbiamo venderlo per diverse motivazioni ed esigenze.
Certo sarebbe bello poter “inventare” qualcosa per poterlo tenere ma non riesco a vedere molte possibilità.
Mandatemi consigli e nel caso che qualcuno fosse interessato sono qui! Scrivetemi pure al mio indirizzo e-mail momilu@libero.it
Grazie di cuore e buona giornata
Monica
scrivi nel gruppo facebook
Buongiorno Alessandro e a tutti voi!
La mia situazione non è semplice quindi cercherò di essere chiara e concisa: insieme a mia madre e mia sorella (eredità lasciata da papà che ci ha lasciate troppo giovane purtroppo), possiedo un podere molto bello con rustici e casa padronale in provincia di Parma, esattamente località Fornio, con bellissimo terreno fertile pianeggiante sito nel cuore del parco del torrente Stirone, area protetta, istituita nel 1988 grazie alla sensibilità di diverse associazioni e delle istituzioni locali. Inoltre è situato a soli 5 Km da Fidenza, 9 da Salsomaggiore Terme e 25 circa da Parma per un totale di 20 ettari (200.000 mq).
Adesso siamo arrivate ad una decisione in quanto, anche se con grande dispiacere e dolore, dobbiamo venderlo per diverse motivazioni ed esigenze.
Certo sarebbe bello poter “inventare” qualcosa per poterlo tenere ma non riesco a vedere molte possibilità.
Mandatemi consigli e nel caso che qualcuno fosse interessato sono qui! Scrivetemi pure al mio indirizzo e-mail momilu@libero.it
Grazie di cuore e buona giornata
Monica
Alessandro non sono iscritta a facebook!
ALESSANDRO MI SEMBRA DI CAPIRE CHE SE VOLESSI INVESTIRE IN UN PODERE AGRICOLO NON ESSENDO UN AGRICOLTORE LA TASSA DI REGISTO E’ PROIBITIVA. VOLEVO INCOMINCIRE AD INVESTIRE OGGI IN UNA PROSPETTIVA FUTURAPER I MIEI FIGLI AVRANNO LA MAGGIORETA MA LE TASSE CHE DEVO DARE ALLO STATO 15000 EURO OGNI 100000EURO MI SCORAGGIANO. NON SO SE ESITONO ALTRE FORMULE PER L ACQUISTO DI TERRENI AGRICOLI
E bravo angelico… Belle parole…
CIAO A TUTTI ANCHE IO HO EREDITATO CIRCA 1.HA E MEZZO DI TERRENO, CON FRUTTETO, OLIVI, SEMINATIVO E UN PO’ DI VIGNA, ZONA PISTOIA.
SE QUALCUNO CAPACE E COMPETENTE IN MATERIA FOSSE INTERESSATO A FARCI QUALCHE ATTIVITA AGRICOLA O NON MI UNISCO IN PARTE AL PROGETTO, BASTA CHE SIA RAGIONEVOLE. GRAZIE
CIAO, TI HANNOD ATO UNA RISPOSTA?
Buongiorno Leonardo,
io ne ho uno di 1000 mq a Meda provincia di Monza e Brianza. se le interessa lo vendo.
Che tipo di autorizzazioni e statuto ci vuole per poter aprire un’area pic nic attrezzata? Grazie.
Buongiorno Fabio,
è ancora in vendita il terreno a Meda?
I prezzi dei terreni agricoli sono ancora relativamente economici;
Se cerchi in internet o nelle agenzie, puoi trovare buoni apprezzamenti di terra per un ottimo prezzo. Dai 6.000 euro all’ ettaro, fino a centinaia di migliaia delle terre pregiate del Brunello di Montalcino e del Barolo
???
Ma sai quanto costa un terreno agricolo?
andar bene Euro/mq 6,00 altrimenti anche Euro/mq 15,00
Quindi per almeno mq 1000,00 —— Euro 6.000,00 per fare un orto….
Ho navigato più di due ore online, ma non avevo ancora trovato
un articolo così interessante. Se tutti i blog
avessero contenuti fatti così bene, il web sarebbe molto più
interessante da leggere. Un caro saluto.
ciao Alessandro io ho 50 anni sono da piu di due anni che ho comprato un terreno agricolo con piccolo annesso, il terreno è poco piu di un ettaro avevo pensato di fare un piccolo allevamento bovino ecologico da macellazione quali sono le cose primarie da fare per fare stalla , fienile , e rimessa attrezzi. poi se ci sarebbe qualche piccolo aiuto a livello prestiti agevolati per iniziare questa attività
ciao a tutti ,sto cercando da acquistare o anche in affitto terreno agricolo (10/20 mila mq )in provincia di Novara nella zona dell’alto vergante sopra il lago maggiore tra Stresa e Arona , se qualcuno mi può dare informazioni mi è molto utile per poter aprire l’attività . grazie
Interessante e pieno di spunti.
Complimenti!
Ciao a tutti, ho una casa agricola con terreni, piante da frutto e vigneto da vendere.
Si trova in provincia di Alessandria – zona collinare tortonese, la superficie totale è di circa 1,45 ettari.
Chi è interessato può contattarmi al seguente indirizzo: mauroghislieri@yahoo.it
Buongiorno a tutti
Io ho un terreno di 35000 mt in provincia di modena, zona Spilamberto; è completamente recintato e biodinamico da molti anni.
È piantumazione con piante da frutto di varietà antica, un bosco ed un’area seminativa; servito da un pozzo di proprietà
Be’ avevo grandi idee alcuni anni fa ma gli eventi famigliari non mi hanno permesso molta scelta quindi LO VENDO
C’è anche un edificio di 240 mt da ristrutturare sul quale vi era già una concessione edilizia.
Il posto è molto bello e pieno di energia
Se qualcuno fosse interessato lascio il mio recapito:
Cinziaferrara65@gmail.Com
Ciao a tutti
“Imparare ai bambini il contatto con la natura è un’idea sempre più apprezzata dai genitori.”
veramente non si può sentire… INSEGNARE ai bambini!
Con una frase del genere svaluti completamente tutto il resto del testo.
Buongiorno vorrei chiedere una cosa. Se compro un terreno agricolo lo devo coltivare per forza, o lo posso tenere ad orto per la mia famiglia? Sono obbligata ad aprire un’azienda? Grazie
No, puoi farne ciò che vuoi