In questo articolo parliamo di nuove idee per aprire un’attività. Oggi più che mai è infatti importante parlare delle nuove opportunità che il mercato ci offre in quanto sto il lavoro dipendente è diventato un privilegio per pochi.
Se cerchi un modo per metterti in proprio ti consiglio di formarti a sufficienza per non rischiare un salto nel vuoto senza la dovuta preparazione.
Analizzeremo insieme le nuove mode e vedremo come adattarle in un business reddittizio.
Se non sei nuovo qui sul blog, sai quanto sia importante per me aiutare le persone a crearsi un lavoro affine alle proprie passioni.
Passiamo la maggior parte del nostro tempo lavorando, non possiamo fare qualcosa che odiamo solo per denaro.
I soldi, dal mio modesto punto di vista, sono solamente un mezzo e non un fine.
Se facciamo qualcosa che odiamo, alla fine odieremo la nostra vita.
Per quanto dura e breve possa essere, credo che vivere una vita priva di passione sia un peccato.
La buona notizia è che inventarsi un lavoro dalle proprie passioni è possibile se sai come fare.
Ecco perchè ho deciso tre anni fa di aprire questo blog.
Idee per aprire un’attività in proprio: la guida
Tramite un percorso serio e responsabile, puoi liberarti dal lavoro dipendente.
Devi solo volerlo come il respiro sott’acqua.
Non esistono scorciatoie, solo impegno, fatica e passione per quello che si fa.
Anche grazie ad internet, le opportunità sono aumentate e i costi si sono abbassati.
Io ho messo tutta la mia esperienza sulla guida ITS: Idea Traffico Soldi, se vuoi lavorare da casa è il miglior modo per iniziare.
Se hai un’idea imprenditoriale e non sai da dove iniziare, leggi l’ebook ITS e metti in pratica le tue idee. Grazie al web inizierai sin da subito a crearti quel gruppo di persone interessate ai tuoi servizi.
E’ facile?
No.
E’impossibile?
No.
Leggi anche: 100 idee per fare soldi
Da dove iniziare
Il primo passo per aprire un’attività è liberare noi stessi dalla paura di fallire.
Come disse Steve Jobs nel suo celebre discorso all’università di Stanford, di fronte alla morte tutti i problemi della vita perdono di intensità e significato.
Non dirmi che non lo hai visto.
Se non lo hai fatto, eccolo per te qui sotto, prepara i pop corn e ascoltalo attentamente.
[video_player type=”youtube” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1vT2J4TkRZeVpQcw==[/video_player]
Questo modo di pensare è stato il motore per le scelte prese dal grande rivoluzionario Jobs (e visto a posteriori la sua è stata una storia di successo).
Se focalizzi le tue attenzioni su cosa può andare storto togli energie a cosa invece andrebbe bene.
Questo non significa che devi vendere casa e auto per dare tutto il tuo capitale alla prima persona che ti promette soldi e successo.
Tutt’altro.
Devi piano piano acquisire le conoscenze necessarie per diventare autonomo.
Solo avendo la supremazia di tutte le variabili del tuo business sarai in grado di cambiare la tua vita in meglio.
Infatti, uno degli sbagli principali per gli aspiranti imprednitori è quello di bruciare le tappe.
Servono anni di dedizione e studio per avere successo.
Devi valutare attentamente il tuo investimento, devi studiare a fondo le storie degli altri, analizzare i trend di mercato, scegliere la giusta location e idea imprenditoriale per non sbagliare investimento.
Una buona idea non basta.
Scarica la guida: ITS: Idea Traffico, Soldi, il metodo passo passo per guadagnare sul web.
Scegliere la nicchia giusta
Ogni giorno nuove imprese nascono.
Qualcuna ha un successo tremendo, altre stentano a decollare ma dopo un po’ comunque hanno un discreto successo, mentre altre falliscono miserabilmente.
Quali sono le differenze importanti fra queste attività.
Quali sono le variabili che determinano il successo o il fallimento di un’impresa?
Uno degli aspetti più importanti che determinano il successo dell’attività imprenditoriale è la scelta della giusta nicchia di mercato.
La nicchia è formata da un insieme di persone che hanno un determinato interesse e bisogno da soddisfare. A volte la nicchia è piccola e redditizia, altre è grande ma molto competitiva.
Come fare per scegliere la nicchia giusta?
Il mio consiglio è, ancora una volta, seguire le proprie passioni.
Non è possibile creare un’impresa in un mercato che non amiamo.
Ovviamente queste passioni devono essere passioni razionali e trasportabili in una visione imprenditoriale.
Inoltre non dimentichiamoci di testare la nostra nicchia.
Generalmente una nicchia di mercato priva di concorrenza deve allarmarci come quanto una nicchia super affollata. Anzi, nei due casi meglio scegliere la nicchia più competitiva piuttosto di quella deserta.
L’assenza di attori su una determinata nicchia può nascondere la verità che la nicchia è assolutamente non redditizia, quindi meglio evitarla.
Se hai delle idee di business, ma non sei sicuro della sua fattibilità puoi contattarmi per discuterne insieme. Non sono un messia ma posso consigliarti.
Seguire le nuove mode
Per creare un’impresa ed avere successo dobbiamo seguire i trend di mercato. Per farti un esempio, non credi che sia abbastanza inutile aprire un negozio di affitto film, quando l’avvento di internet ha già spazzato via i negozi esistenti? Io penso proprio di.
Arrivato a questo punto, immagino vuoi sapere quali queste famose idee per aprire un’attività di successo. Le idee imprenditoriali applicabili sono molte, e le sue variabili immense. Ti elenco i mercati principali dove indirizzare le proprie attenzioni (secondo me).
1.Ristorazione creativa;
Il tempo del ristorante classico senza personalità fa parte del passato.
La creatività è molto importante, create un locale unico con un logo e un marchio aziendale unico.
Non avrete rivali. Studiate la storia dei marchi di successo, non copiateli ma prendete ispirazione da loro. Uno su tutti il Mc Donald. Io non amo questa catena americana, ma per quanto riguarda marketing e ed efficenza non ha rivali.
Leggi anche: aprire un ristorante
2.Mondo del biologico;
Sempre più persone sentono il bisogno di ritornare alle origini, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. In Italia uno dei pochi settori in crescita.
3.Settore del vegano;
Il veganismo e il macrobiotico sta vivendo un incremento senza precedenti. E il trend non mostra certo segnali di arresto, anzi. Aprire un’attività con prodotti vegani senza dimenticare il gusto è una buona opportunità di business.
4.Campo del sociale;
Le difficoltà crescenti in Europa e nel mondo in genere hanno aperto nicchie di mercato di sicuro interesse. Soprattutto nel mondo anglosassone questo settore è molto sviluppato. Forse difficile da realizzare in Italia. Se vuoi approfondire contattami pure.
5.Servizi alla persona;
I ricchi sono sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri. Inutile negarlo. Ecco perchè uno dei pochi settori che non ha conosciuto la crisi è il settore del lusso.
6.Servizi al turista;
Le nuove economie emergenti stanno creando una nuova massa di turisti in tutto il mondo. Viaggi personalizzati, servizi dedicati, idee rivolte al risparmio. Il limite è la vostra fantasia. Possiamo discuterne insieme.
7.Tecnologia;
Anche se lo sviluppo dei droni automatici mi spaventa, creare un’attività tecnologica legata alla tecnologia è senz’altro al passo con i tempi.
8.Stampanti 3D;
Il mondo sarà costruito con le stampanti 3D. Addirittura gli organi umani saranno creati con questa tecnologia.
9.Studio delle lingue;
Globalizzazione significa mobilità, mobilità significa interazione tra persone con differenti culture. La necessità di studiare quante più lingue straniere possibili è una certezza. Aprire una piccola scuola di lingue può essere molto motivante. Soprattutto se dedicata ai più giovani.
10.Consulenza aziendale.
Le piccole e medie aziende spariranno se non si adeguano ai nuovi modi di comunicare. Un esempio: puoi creare una scuola per aspiranti consulenti del web. Questo è solo un esempio di attività a basso costo.
Idee per aprire un’attività: dove farlo
Il mondo è grande. Il sistema Italia è abbastanza fermo e stantio. La burocrazia cerca di affossare il futuro imprenditore piuttosto che aiutarlo.
E non credo che un paese come il nostro cambierà mai.
Mi dispiace ma io non ci credo.
Sono troppi i privilegi, le caste e i vincoli per rilanciare veramente l’Italia. Per non parlare della nostra mentalità arraffa oggi come se non ci fosse un domandi.
Cosa fare in un contesto del genere? La rivoluzione armata? Arrendersi e vivere una vita priva di significato?
La mia risposta è nessuna di queste.
Io ti dico, qualsiasi sia la tua età, è alza la testa e guardati intorno. L’europa è unita e priva di barriere, ben collegata con la madrepatria. Cercati il tuo posto nel mondo.
E non è detto che anche l’Italia possa offrirti quello che cerchi. Molti bandi europei sono aperti ai futuri imprenditori.
Quali sono i paesi migliori per iniziare un’attività?
Il mio consiglio principale è quello di evitare tutti quei paesi tropicali privi di garanzie istituzionali. Nazioni piene di persone che non aspettano altro di arraffare gli altrui capitali.
Se scappiamo da un paese come l’Italia per inseguire due palme e due noci di cocco, ti voglio dire una cosa: anche l’Italia ha spiagge bellissime.
Conclusioni
Che ne pensi? Hai le qualità per prendere le redini della la tua vita? Io spero di si. Tutto questo richiede tempo, fatica, impegno, dedizione, passione, coraggio e un pizzico di fortuna. Ma rimanere fermi, vivendo di rimpianti, è molto peggio.
Riduci il livello di rischio e parti immediatamente. Molte attività possono essere iniziate come un secondo lavoro. Magari dovrai rinunciare a qualche pizza con gli amici ma il risultato finale è di gran lunga più piacevole.
E’ arrivato il tempo di salutarci. Se vuoi avere notizie ulteriori su come aprire un’attività devi rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda iscrivendoti alla newsletter. Non dirmi che non sai dove perché ho il blog pieno di form per farlo.
Se ti è piaciuto l’articolo, quello che ti chiedo è aggiungerti alla pagina Facebook, condividere l’articolo con i vostri amici e votare l’articolo con il tasto +1 di Google plus.
Non essere egoista , un piccolo riconoscimento non ti costa niente. Se avete bisogno di chiarimenti o consigli, non esitate a contattarmi.Leggi anche:
Ciao… avevo intenzione di aprire un attivita- negozio a Gran Canarie…. oppure In Svizzera Lugano…. di cosa?! Avevo pensato negozio di Vini o abbigliamento scarpee accessori visto dove abito si lavora in questo settore. Cosa mi consigli?! Cordiali saluti. Daniele
Ciao Daniele, ti rispondo in privato
ciao
ho tante idee e spesso quando non le metto in pratica dopo un pò qualcun altro sconosciuto mi ruba l idea.
sono di verbani amolto spenta come zona
qualcosa per i bambini? wedding plain ? mhhhh
percorso benessere interiore meditazione ecc non sò
cosa ne pensi??? mi puoi aiutare??
ti ricordo che sono una donna e quì molte donne disoccupate
Ciao Isabella, contattami in pvt cosi facciamo una chiaccherata
ehi ciao vorrei un consiglio per aprire una nuova attivita nel mio paesino che sia abbastanza redditizia cosa mi consigli??
contattami in pvt
Ciao Alessandro,
ho un locale di proprietà in un cittadina in toscana di 10000 abitanti, il L. si trova davanti alle scuole materne e medie cosa mi consigli di aprire come attività commerciale ?
Ciao Alessandro,
mi daresti qualche dritta per aprire una nuova attività?
salve, sono un architetto ma non riesco a trovare lovorare nel mio campo :(, stavo pensando di aprire un attività, ma non so di cosa , e cosa bisogna fare, mi potresti dare un consiglio. Grazie in anticipo
Ciao Vito, il blog è pieno di informazioni, cerca sull’archivio 😉
Ciao volevo lavorare con il turismo portare in giro i turisti con il deltaplano a motore..questi mezzi hanno il gommone e puoi atterrare in acqua…in Thailandia sarebbe un bisestile grandioso però .c’è una tale mafia che non sai se ti lasciano lavorare
Non saprei, hai conoscenze dirette di questo problema?
Ciao sono titty vorrei aprire qualcosa di innovativo ma Non saprei cosa visto il periodo duro e comunque a messina si trova un po di tutto come negozi o altro…sarei molto tentata ad aprire un enoteca tante volte ci ho pensato ma anche quelle non mancano qui….tu hai qualche altra idea?…
Ciao, non conosco Messina, non saprei
Ciao Alessandro…
Sono Massimo e vorrei aprire un punto per l’acquisto di pellet
Cosa mi consigli???
Ciao Massimo il consiglio è un market test e un business plan
Ciao Alessandro sono un trasfertista e sono stanco di questa vita lontano dalla famiglia, vorrei aprirmi un attività a Siracusa visto che abito li, cosa mi consigli,considera che ce tanta crisi e tanti negozi stanno per chiudere
ciao e grazie in anticipo
Salvo
Una guida turistica, Siracusa è bellissima.
Ciao alessandro, mi chiamo Dino, un ragazzo Cinese cresciuto in Italia, vivo a milano attualmente, come tu ben saprai milano ormai è affollato dai cinesi, ma gran parte sono solo ristoratori e negozianti di vestiti oggettistica, escludendo ovviamente i centir massaggi, che io personalmente non considero un’attività esplicita, io ho lavorato fin da piccolo nel campo di ristorazione, coprendo diversi ruoli principali della mansione, da 5-6 anni di lavoro come cameriere e 2 anni come aiuto cuoco e come cuoco, mi considero un maestro di ravioli cinese e grand parte di piatti orientali………..SCUSA SE LO TIRATA COSI LUNGA, MA PENSAVO PRIMA CHE TU POTEVI DARMI UN CONSIGLIO POTEVI PER POCO PIù CONOSCERMI MEGLIO………. ben più volte ho pensato di aprire un ristorante da solo o anche in società con amici, considerando che è la mansione che io meglo so fare, ma penso a diversi problemi, la grande concorrenza che c’è gia a milano, ora con molti ALL U CAN EAT ormai conosciuto da moltissimi, formula vincente che lascia mangiare a volontà……… Alcuni dei miei amici mi avevano proposto di aprire un punto vendita di fritture e stuzzichini, tipo I LOVE POTATO ect………………… io personalmente mi piacerebbe invece molto aprire un RAMEN BAR, punto dedicato ai spaghetti in brodo giapponesi accompagnati cn una lista di ravioli fatti in casa, QUINDI MI è CAPITATO DI PASSARE SUL TUO SITO E CHIEDO UN TUOU CONSIGLIO……. LASCIANDO LA MIA EMAIL DOVE POTRAI RISPONDERMI E MAGARI ANCHE SCAMBIARE DUE CHIACCHIERE, GRAZIE IN ANTICIPO PER L’ATTENZIONE, UN SALUTO DA Dino.
Ciao Alessandro io vivo in provincia di Lecce vorrei aprire un club per giovani cosa mi consigli?
così da un breve messaggio mi risulta impossibile consigliarti 🙂
Io vorrei aprire un club con biliardo,calcio balilla,un paio di giochi,e un angolo bar,!secondo lei andrebbe bene?manca qualcosa?vivo in un paesino di 30milapersone.Grazie per la risposta!
fai un’associazione per diminuire la burocrazia 🙂
Ciao sono una casalinga di 51 anni con la passione del lavoro a maglia e uncinetto. Da circa 4 anni faccio i mercatini di Natale vendendo sciarpe cappelli stole golfini..e a volte mi chiedo se potrebbe funzionare aprire un’attività sugli accessori fatti a mano! Abito a St. VINCENT in VALLE d’Aosta paesino un tempo altamente turistico e molto benestante ma ultimamentesta subendo una forte crisi e vedo tanti negozi chiudere. …potrei tentare? Cosa mi consigli?
Buongiorno, ho capitale da investire per aprire un’attività.
Ho vinto un bando come NCC, ma il gioco non vale la candela.
Ho cercato info sulle lavanderie self , ma il piano di rientro prevede almeno 10 anni….
Insomma, ho 33 anni e non sò più dove battere la testa. Cerco un consulente che può farmi vedere da un’altra prospettiva le diverse possibilità o nel caso non potesse darmi info, le chiedo a chi può indirizzarmi.
Cordiali Saluti.
Ciao sono un ragazzo di 27 anni ho un lavoro a tempo indeterminato a cifre buone ma non sono soddisfatto e vorrei intraprendere la strada dell’imprenditorialità. Ho più di un idea ma vorrei un tuo consiglio su di una in particolare ossia quella di creare un blog sulla mia città : Salerno. Come potrei creare benefici economici da ciò ?
Grazie in anticipo
Scusami sono stato frettoloso nello scrivere, volevo aggiungere che ho letto già il tuo articolo sull’aprire un blog. La mia domanda era per lo più realativa a cosa poter “vendere” di inerente alla mia terra ad una clientela straniera.
Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto e la pazienza!
Ciao,sono un ragazzo delle Marche che vorrebbe iniziare un’attività in proprio.Avevo pensato di un ristorante a Tenerife,oppure un ristorante in inghilterra.volevo chiederti consiglio.
Grazie per la pazienza!
Ciao,
io avevo intenzione di aprire un growshop in romagna. Visto che stanno spingendo sulla legalizzazione o autocoltivazione secondo te potrebbe essere un business valido? Io sono stato in alcuni social cannabis club in spagna e ho imparato tutto li. Cosa ne pensi?
Grazie
Ciao Ale mi chiamo Elisa sto per aprire un negozio di tattoo e piercig in brianza ma mi preoccupa tremendamente la concorrenza, sono in cerca di nuove idee per spiccare ma nn saprei dove investire…. tu che ne pensi qualche cosiglio?
Ciao sono un papa’ di due meravigliosi bimbi, con un lavoro dignitoso (impiegato bancario) ma come dicevi tu inizialmente “se facciamo qualcosa che odiamo, alla fine odieremo la nostra vita” e oggi mi trovo a non saper piu’ gestire neanche le relazioni famigliari, talmente ho il morale e la voglia di reagire sotto i piedi.
Ho sempre avuto il grande sogno di aprire una pizzeria d’asporto, ma ad oggi mi sembra un idea rischiosa; tu mi sapresti consigliare a riguardo?
Tengo a precisare che io ho gia’ fatto un cambiamento in vita mia, accorgendomi poi di aver fatto una cavolata; ho lasciato una passione per la comodita’ che oggi pago.
Parto con studi alberghieri e sei anni di lavoro nel settore, per poi mollare tutto e rincominciare a studiare ragioneria serale, diplomandomi e dal quel giorno (10 infiniti anni) mi trovo a lavorare in un mondo che non mi appartiene.
Se veramente puoi darmi qualche consiglio sulla mia decisione di aprire una pizzeria, ti chiedo di farlo, te ne sarei grato.
Ho qualche idea particolare, ma discuterla con qualcuno che ne capisce di piu’ me potrebbe darmi quella forza che mi manca per provarci.
Spero di ricevere tue notizie sulla mia mail.
Grazie per la tua attenzione e per il tuo tempo.
Ciao Alessandro, mi chiamo Matteo e vivo poco fuori Asti… ho fatto tanti lavori differenti ma senza mai metterci il cuore poiché non sentivo fossero la mia strada. Io sono nato e cresciuto in mezzo alle moto alle macchine ed ai motori… adesso arrivato a 22 anni quasi compiuti ho deciso di provare a dare una svolta alla mia vita. Soprattutto perché voglio cominciare a vivere e non dover sempre e solo sopravvivere… vorrei aprire un centro riparazione moto da cross,kart e vendita ricambi. poi con il tempo allargarmi alla gestione di macchine da rally.
Sostanzialmente aprire un negozio di ricambi è una piccola officina per poi andare col tempo ad aumentare “le dosi”….
Ho letto le cose che hai scritto e mi stanno motivando molto però vorrei avere qualche delucidazione generale.. su cosa mi converrebbe fare (indagini ecc) ; su come dovrei fare (partita iva,incentivi ecc)
Grazie in anticipo per la tua risposta
Cordiali saluti,Matteo
Ciao sono Agata sono siciliana vuvo a roma da 5 anni
Insieme ad una mia amica cubana, pensavamo di aprire una piccola attività originale.
Tenendo conto che Roma ha quasi di tutto.
Noi pensavamo a un qualcosa che stuzzichi l interesse e l originalità della gente. Ma idee tante ma vorremmo un consiglio da te
Grazie papino
ciao agata, iniziate a testare i gusti della gente grazie al web, vi consiglio di leggere la mia guida http://www.aprireazienda.com/fare-business-online
Ciao Alessandro sono Maria, lavoro presso un azienda di telecomunicazione,ho contratto a tempo determinato e bene retribuito .mi trovo in Calabria. Attualmente sono intenzionata a svoltare la così detta pagina.vorrei avviare una attività in proprio.l’unica cosa è l’idea da mettere in pratica o agricola o fast food e inoltre i soldi perché non riesco a averne da parte.tu che ne pensi
Salve, io volevo un aiuto per un’idea imprenditoriale innovativa poiché devo metterlo in tesina con il relativo business Plan e non saprei che fare grazie
ciao, ti chiedo gentilmente di contattarmi in privato per illustrarti la mia idea.
danieleviola1986@gmail.com
Ciao sono antonio volevo chiederti un consiglio su una mia idea lavorativa
Puoi contattarmi in privato
Grazie
Salve sono Nico e sono un produttore agrumicolo stanco della situazione poco redditizia e poco tutelata che il nostro settore vive oramai da troppi anni, sto pensando di avviare un’attività nel mio paesino di circa 17mila abitanti della provincia di Taranto, nello specifico si tratta disegnare su tavoli sedie ed anche mobili (non su tutti) che abbiano composizione in legno dando l’originalità e diversità ad ogni singolo pezzo, e volevo per questo chiederti un parere sull’effettiva fattibilità in visione dell’unicità dell’idea,almeno credo 🙂
Se vuoi contattami alla mia mail.
Saluti
Di unico ci sono poche cose in giro, l’importante è saper curare il proprio giro di clientela. Se produci agrumi, perché non fare un passo in più e differenziarti producendo marmellate, olio aromatizzato,fibre per tessuti dalla buccia, eccetera…Se ti affidi alla grande distribuzione, è normale che non te la passi bene. Dai un’occhiata ad Azienda Agricola 2.0 http://www.aprireazienda.com/azienda-agricola-ebook
ciao Alessandro , dall’inizio mi scuso per il mio italiano sbagliato, sono di madre lingua francese
io sono Herman studente camerunese studiando geografia in italia , pero’ il settore dell’imprenditorialtà è la mia passione . ho delle bellissime idee per poter mettere in piedi dei proggetti interessante nel mio paese il Camerun.
tuttavia mi potrei dare alcuni consigli come fare per realizzare tale progetti che richiedono un minimo di soldi quando non ho niente nelle tasche.ci penso da un saco di tempo e tavolta mi voglio scoraggiare.
ciao
Buongiorno Herman se mi contatti all mio indirizzo mail possiamo parlare sono interessato al Camerun
attualmente investo in west Africa…aspetto di sentirti
Bed and Breakfast a Napoli. Vivo in Germania e Se avessi i soldi lo farei. Napoli è sempre piú invasa da turisti e tanti operatori turistici sono impretarati o improvvisati. Purtroppo io non ho una grossa disponibilitá ma comunque a Napoli sto per aprire una piccola attività. Tieni conto che a Napoli i prezzi degli immbobili sono ancora abbordabili e seconco me ancora per un paio d’anni, poi andranno alle stelle.
Ciao,so che è una missione impossibile,ma devo provarci ,Abito in provincia di Pistoia ho 67 anni non ho possibilità economiche , ho assolutamente necessità di lavorare e ne ho anche voglia ,ho lavorato x 25 anni in proprio e 15 come dipendente ,avrei il desiderio di un lavoro in proprio qualcosa di innovativo nel quale appassionarsi…sarà mai possibile ?
Ciao avrei bisogno di consigli sulla scelta di un apertura attività
hai bisogno di prestiti personali e commerciali o di estinguere il tuo debito e se la tua risposta è sì contatta: (katelordloancompany90@gmail.com) ora per il tuo prestito ..
Ciao, mi piacerebbe aprire un’attività di rivendita pellets, gpl e bombole.. giusto per iniziare. Secondo te, potrebbe essere un mercato ancora in via di sviluppo? Abito in provincia di Torino.
grazie, ciao