Sei in cerca di un aiuto per metterti in proprio?
Oppure hai bisogno di un consiglio per andare all’ estero e scrivere il tuo Cv in inglese o spagnolo?
Vuoi chiedere se la tua idea imprenditoriale possa funzionare?
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul web, hai dei dubbi su WordPress e come monetizzare la tua attività?
Prima di compilare il form, assicurati di esserti iscritto alla newsletter.
Come spero capirai, la mia disponibilità è riservata agli iscritti del blog. Per iscriverti, non devi far altro che inserire l’email qui sotto. Una volta iscritto, contattami dal form sottostante.
Iscriversi alla newsletter di Aprire Azienda significa solamente rimanere aggiornati sulle ultime novità e ricevere informazioni riservate agli iscritti.
Non riceverai mai spam, non cederò MAI a terzi la tua email e la mia presenza sulla casella di posta sarà discreta. Non riceverai mai più di due email al mese.
Non rispondo a domande generiche del tipo “cosa devo fare della mia vita“?. Rispondo solamente a domande specifiche.
La mia competenza riguarda il business online, aziende agricole, trasferimento all’estero e business in Regno Unito e Spagna.
Ultimamente sto avendo difficoltà nel rispondere privatamente ad ognuno di voi, perché non avviare una discussione nel gruppo di Aprire Azienda https://www.facebook.com/groups/475631045884338/ ?
Oltre a me, riceverai il contributo della community di Aprire Azienda
Grazie, Alessandro.
informazioni chiare e di grande utilità grazie
Michele
Grazie
Un sentitissimo GRAZIE di cuore per questa tuo immenso capolavoro che da speranze nuovamente a chi come me pensava non ce ne fossero più
Grazie
Caro Alessandro,
anche io ti dico:”grazie”. io stavo cercando proprio … una persona come te! piacere di averti incontrato e complimenti per il “capolavoro” (ha ragione Fabrizio) che ci hai donato.
Troppi complimenti, mi commuovo :=)
Buongiorno :),
Sto valutando da qualchE anno a questa parte la possibilita di recarmi alle canarie x aprire un locale, attualmente lavoro con la mia ragazza in un hotel di lusso, io capo barman (25 anni) e lei gestisce la spa : piscine trattamenti estetici e massaggi ( 20anni) .
La mia ambizione é quella di aprire un locale tutto mio non molto grande dove poter offrire preparazioni particolari;
E cosi mentre raccimolo forze e denaro per il mio progetto inizio a documentarmi , ik vostro sito é stato convincente e vorrei avere da voi un aiuto x la realizzazione di tutto cio , cosa mi consigliate? Un’ attivita gia avviata o una da creare partendo da un locale vuoto??
Grazie x il vostro tempo a presto
Attendo vostre risposte !
Giulia e Manuel
Ciao, il consiglio è quello di vivere nella zona desiderata per verificare la fattibilità, quindi in teoria entrambe le soluzioni da te esposte sono ugualmente valide.
Ciao Alessandro ! Sono padre di tre figlie. ….avevo una mia attività di autotrasportatori in Sicilia, ma praticamente fallita, la tassazione in Italia sai benissimo che strangola tutti. Adesso lavoro saltuariamente in aeroporto, da un po di tempo che penso di aprire una srl, ma ancora meglio una Ltd, vorrei soltanto dei consigli. …..vorrei far conoscere la mia bellissima terra, perciò sarà un’attività legata al turismo, per aprire una Ltd devo avere materialmente un ufficio? Oppure posso avere un ufficio online? Per aprire un conto corrente bancario che tempistiche ci sono? Il mio lavoro si svolgerà in Sicilia. Sei un grande. …..ciao.
Si puoi avere ufficio online ma devi avere la residenza e vivere almeno 6 mesi in Uk per poter pagare le tasse in Uk
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe vivere a Las Palmas ma h o inteso dire che il clima e’ molto incostante durante tutto l’anno, e’ ventoso e piove spesso. E’ vero? E’ davvero problemático l’istallazione dela rete internet nelle
case? Ringrazio dell’attenzione e vi saluto cordialmente
Luciano
no, il clima è la cosa migliore alle canarie
Ciao Alessandro, fabrizio alla Sardegna.Mi balena l’idea da tanto tempo di aprire attivita settore ristorazione ( Trattoria 50 posti) nelle Canarie. Sono appassionato di cucina da una vita nonostante mi sia occupato sempre di altro,ho 46 anni ed è arrivato il momento di fare la scelta definitiva per il mio futuro. Vorrei sapere da te quale è il posto migliore per sfruttare il turismo e se le licenze, permessi sono facili da avere. Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi dei consigli ti saluto a presto.
Ciao Fabrizio, leggi Spagna Facile, fossi in te non andrei alle Canarie http://www.synapsespa.it/trasferirsi-in-spagna
Ciao Alessandro,
sto valutando di avviare un business in Albania; mi sono informato e pare che ci siano tanti vantaggi.
Vorrei qualche consiglio su questa zona e quali sono i settori che più potrebbero andar bene; da premettere che non voglio trasferirmi li’ ma sarei disposto ad andarci spesso.
Ho letto quasi tutti i tuoi articoli ma mi pare che su questa nazione non hai mai scritto nulla.
Ti ringrazio in anticipo e spero di ricevere qualche buon consiglio.
Ciao
E’ vero, devo prima informarmi prima di scrivere qualcosa sull’Albania 🙂
Ok, allora attenderò con ansia un tuo articolo con tanti consigli su questa nazione.
Grazie
Buongiorno Alessandro 🙂 mi chiamo Claudia ho 28 anni e ti stupirò dicendoti che non sono mai stata a Londra ma vorrei tanto andarci per aprire un’attività tipo un locale/ristorante ma non molto grande. Ho visto il tuo blog e vorrei chiederti se posso un parere di come poter partire come cercare il locale possibilmente in affitto e tutte le pratiche necessarie. mi potresti aiutare? GRZ
Ciao Claudia, quello che cerchi lo trovi qui http://www.aprireazienda.com/aprire-azienda-inghilterra
peccato che il suo indirizzo email non risulta attivo e promette di essere reperibile per ogni informazione.
il mio? è attivo eccome ci lavoro
Ciao Alessandro e complimenti per il lavoro che svolgi. Io ho un dubbio. Se ho un diploma di perito tecnico agrario, una laurea in viticoltura enologia, decennale esperienza di lavoro come dipendente in una azienda vinicola, dopo tanto finalmente decido di mettermi in proprio. Ora ho tutti i titoli per iscrivermi come IAP e basta che avvii l’attività con iscrizione alla Camera di commercio e avvio partita IVA, o pre o post avvio attività devo comunque seguire un corso apposito di IAP (sono corsi ora a pagamento, un tempo erano finanziati dalla regione o dalla comunità europea)..grazie mille se riuscirai a sbrogliare questo nodo!
Ciao Alessandro e complimenti per il lavoro che svolgi. Io ho un dubbio. Se ho un diploma di perito tecnico agrario, una laurea in viticoltura enologia, decennale esperienza di lavoro come dipendente in una azienda vinicola, dopo tanto finalmente decido di mettermi in proprio. Ora ho tutti i titoli per iscrivermi come IAP e basta che avvii l’attività con iscrizione alla Camera di commercio e avvio partita IVA, o pre o post avvio attività devo comunque seguire un corso apposito di IAP (sono corsi ora a pagamento, un tempo erano finanziati dalla regione o dalla comunità europea)..grazie mille se riuscirai a sbrogliare questo nodo!
Ciao Alessandro. Utilissimo il sito web da te realizzato e curato. Spero di riuscire in una impresa agricola e lasciare il mio attuale ufficio. Vorrei puntare su un’azienda agricola che faccia biologico e erbe officinali, magari bambù per dare una svolta agli stili di vita. Però la nostra realtà italiana è troppo “classista”. Speriamo trovi un socio per riuscire S vincere il sistema. Intanto grazie
Hi there, do you speak english? I have some questions in regards of my azienda agricola. I can´t find an email contact on this page (what somehow makes sense). How to get in (direct) contact with you?
siamo un’azienda agricola che produce e commercializza infiorescenze di canapa light.
stiamo pensando di inserire delle tisane nella nostra linea prodotti. la domanda è questa nell’etichetta deve esserci qualche dicitura particolare che richiama all’autorizzazione per commercializzare tisane?
grazie
Buongiorno,
vorrei avviare un’attività che attualmente non è presente sul mercato: la mia idea è di acquistare un piccolo appezzamento di terreno dove creare un giardino con fiori, pochissimi animali, un piccolo orto e creare delle attività/laboratori per bambini. Non voglio essere riconosciuta come fattoria didattica né come ludoteca…né tanto meno come azienda agricola perché non intendo coltivare o vendere i prodotti dell’orto o degli animali. Ho un diploma in counseling familiare e dell’età evolutiva che vorrei utilizzare per creare, in questo spazio all’aperto, gruppi di ritrovo (es. mamme con bambini 0-3 anni), piccoli lavoretti fai da te per i bambini, e avvicinamento alla natura e agli animali, ma molto in piccolo. Un po’ come se svolgessi attività di consulenza in ambito familiare e anche di giochi e laboratori fai da te ma al posto che in un centro/studio/qualsiasi altro ambiente chiuso, lo vorrei fare all’aperto, con degli animali che vorrei tenere come “uso domestico”. Non riesco a capire però che requisiti servono in questo caso… a livello fiscale e burocratico a cosa dovrei fare riferimento? Con quale tipo di attività esistente dovrei confrontarmi/prendere come modello? Vorrei capire quale è il confine in questo caso tra un lavoro in casa propria (se acquisto un piccolo appezzamento di terreno agricolo ma non coltivo nessun prodotto che poi ho intenzione di vendere, posso pensare che venga riconosciuto come se fosse il mio giardino privato, dove ho un orto e degli animali ad uso domestico?) e l’apertura di un’attività commerciale vera e propria.
La ringrazio
Buonasera Alessandro, come posso contattarla in privato per la redazione di un business plan abbastanza urgente e che nonostante la spiegazione chiara ed esaustiva del tuo sito, non so come fare… Mi fai sapere? Grazie. Francesca R.
Ciao devo chiederti un’informazione , mi puoi dire che plugin usi per il riquadro sul post dove tieni i link dei titoli per menu del post grazie
Buona sera Alessandro, mi può contattare in privato per spiegarle il mio progetto. Grazie e buona serata
Buongiorno, sono residente AIRE in UK e vorrei trasferirmi in un altro paese EU ma sto cercando la possibilità di trovare una soluzione particolare come quella di formare una società con conseguente residenza locale regolare ma dove si possa essere assolti da pagamenti fissi come sanità (avendone una provata) e contributi vari..
Quella in Estonia potrebbe essere una soluzione valida o c’è anche qualche altro paese simile?
Grazie,
Buongiorno
vorrei aprire un negozio sfuso in Svizzera, a Basilea. Desidererei avere una consulenza, come possso contattarla?
Buongiorno, ho un terreno agricolo dove ho ristrutturato un vecchio deposito accatastato come c2 , per ristrutturarlo ho ottenuto il permesso a costruire , però anche dopo la ristrutturazione e’ rimasto accatastato come deposito , dato che dovrei aprire attività agricola come coltivatore diretto , vorrei una consulenza da lei dove posso contattarla
Buonasera Alessandro , ho provato ad inserire l’email , credo che ci siano delle difficolta’ ad essere ricevute ,
Volevo avere dei consigli e delle informazioni in merito all’apertura di import export di prodotti di carne dal Cile .
Naturalmente partendo da zero , quali documenti e permessi bisogna presentare ,
Come posso contattarla per avere una consulenza in merito ? grazie della risposta
Enzo
Buongiorno volevo acquistare il manuale azienda agricola 2.0 ma non riesco. Come posso fare? Grazie