La figura dell’ecommerce manager e le opportunità di lavoro

L’interesse e l’attenzione – anche mediatica – nei confronti del mercato dell’ecommerce sono sempre in costante ascesa.

Soprattutto in relazione alla delicata fase che stiamo affrontando a livello globale a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha limitato molto gli spostamenti di ciascuno, sono emerse tutte le potenzialità di questa particolare offerta (e abitudine) di acquisto la quale è sempre più apprezzata per via della sua immediatezza e trasparenza.

I migliori risultati per un’azienda in questo particolare settore arrivano anche grazie all’importante lavoro svolto da una figura clou, che può essere inserita a buon diritto tra le professioni del futuro più interessanti.

Stiamo parlando dell’ecommerce manager, ovvero del professionista che si occupa ed è responsabile di tutte le vendite che avvengono online relativamente a un’azienda.

Le realtà imprenditoriali già esistenti sempre più spesso puntano a integrare l’ecommerce nel core business, in un’ottica di rinnovamento digitale e multicanalità. Inoltre, le aziende e le start up che nascono adesso hanno già la precisa intenzione di vendere online beni e servizi dunque puntano molto sulla vetrina dell’e-shop.

Attorno all’ecommerce ruotano tutta una serie di attività parallele, per esempio il dropshipping ma non solo, che offrono peraltro molte idee per un secondo lavoro.

La gestione delle vendite e l’impostazione di una strategia

ecommerce managerFare riferimento alla figura dell’ecommerce manager vuol dire parlare di un professionista che deve occuparsi in primis di gestione delle vendite.

Conosce la lingua di programmatori e copywriter e lavora con essi in modo del tutto corale e sinergico.

Il suo obiettivo è, tra le altre cose, quello di rendere perfetta l’esperienza dell’utente digitale con riferimento non solo alla fase che si svolge sulla piattaforma ma anche a quella seguente, relativa alla spedizione e alla consegna (quest’ultima sempre più personalizzata).

Si occupa di attrarre potenziali clienti, ricorrendo alla strutturazione di specifiche strategie di marketing online.

L’inserimento e la diffusione di info e contenuti interessanti oltre che di valore è propedeutica alla fidelizzazione del cliente.

Competenze editoriali, gestione del team e monitoraggio dei risultati

L’ecommerce manager, nello specifico, si occupa di supervisionare schede e listini dunque si concentra anche su aspetti di tipo editoriale, inoltre controlla e monitora le varie attività e le fasi relative allo sviluppo del prodotto.

Questo professionista del commercio elettronico esamina e valuta costantemente quelle che sono le statistiche relative al traffico generato online, predisponendo tutta una serie di report ad hoc.

Se vuoi aprire un negozio online, l’ecommerce manager sarà una delle figure di spicco del team.

E’ possibile analizzare e valutare le prestazioni fatte registrare da un sito internet ricorrendo a strumenti come il popolare Google Analytics, così da comprendere se le strade imprenditoriali intraprese abbiano avuto o meno successo.

Si può indagare il tempo che l’utente passa sulla pagine, la frequenza di rimbalzo e tutto ciò che si reputi necessario a dettagliare il più possibile l’analisi.

E’ proprio osservando questi report che l’azienda prosegue nel suo cammino imprenditoriale, prendendo questa o quella particolare decisione di business. Infine è bene sottolineare l’importanza del ruolo dell’ecommerce manager anche per quanto riguarda la gestione e il coordinamento del team di lavoro (con relativa verifica dei progressi raggiunti).