Fare marketing per un’azienda green: i gadget ecologici

I dettami green rappresentano, al giorno d’oggi, un punto di partenza fondamentale per le strategie di marketing della maggior parte delle aziende. Una delle soluzioni che si possono adottare a tale scopo è rappresentata dalla scelta dei gadget ecologici, grazie a cui le aziende hanno la possibilità di incrementare la propria autorevolezza e migliorare la propria immagine. Da qualche anno a questa parte, le politiche ecosostenibili hanno assunto un ruolo di fondamentale importanza, complice il supporto proveniente dai governi di tutto il mondo. Ne scaturisce una consistente diffusione di idee correlate al benessere, ma è evidente che da questa situazione si può ottenere anche un guadagno di carattere economico. Come dire: ci si fa portavoce di un messaggio positivo, ma al tempo stesso si beneficia di un vantaggio evidente in termini di vendite e incassi. Conviene puntare sul verde.

I gadget promozionali

gadget ecologiciAnche i gadget che vengono distribuisci a scopi promozionali possono essere adattati a questa esigenza. Sempre più di frequente, dunque, si punta su oggetti a ridotto impatto ambientale, magari realizzati con materiali diversi quali le bucce di caffè, il legno o la plastica riciclata. Sono prodotti che di sicuro incuriosiscono chi li riceve, anche perché diversi da oggetti tradizionali, e che al contempo contribuiscono a trasmettere un messaggio positivo. Ciò vale anche per i capi di abbigliamento: è sufficiente pensare a cappelli e t-shirt realizzati in cotone organico biologico.

Tutti i pregi dei gadget ecologici

I gadget ecologici personalizzati costituiscono, dunque, un prezioso riferimento per il marketing aziendale. Parliamo di oggetti funzionali di dimensioni differenti e che devono garantire una certa utilità a chi se ne serve. Gli esempi che si possono menzionare sono molteplici: le agende, le penne o altri articoli di cancelleria, ma anche oggetti del settore tecnologico quali le power bank e le chiavette USB, senza dimenticare vestiti e accessori. Ciò che conta è che si tratti di prodotti basati su materiali riciclabili o riciclati. È questa la peculiarità che li rende ecologici: le aziende vi possono far riferimento per mettere in evidenza la propria attenzione verso il contenimento degli sprechi e la riduzione delle emissioni inquinanti. Si parla dunque di merchandising ecologico, una soluzione destinata a incrementare la consapevolezza dei clienti, spesso disponibili a veicolare il messaggio comunicato dal brand aziendale.

Come scegliere i gadget

I gadget ecologici sono disponibili in una vasta gamma di tipologie, da scegliere a seconda del tipo di messaggio che si ha intenzione di comunicare. Una volta individuato il gadget su cui si intende puntare, si può procedere con la sua personalizzazione: la lavorazione prevede di stampare sulla superficie il logo aziendale o il nome del brand, eventualmente insieme con altre informazioni come i recapiti e i dati di contatto. È auspicabile che ogni dettaglio di carattere grafico sia piacevole e interessante, tale da destare la curiosità delle persone. Ciò non toglie che i gadget migliori siano soprattutto oggetti funzionali, con un obiettivo promozionale ben definito.

Il marketing aziendale in ottica green

Come si è capito, dunque, le tematiche ecologiche possono essere sfruttate in una prospettiva di marketing aziendale, così da attirare una fascia di clientela che si dimostra sensibile nei confronti della sostenibilità ambientale. Si tratta di promuovere un messaggio positivo e uno stile di vita sostenibile: insomma, si supporta una giusta causa e al contempo si ottengono risultati significativi a livello di marketing. I gadget sono indispensabili per far conoscere un’azienda, e si dimostrano degli strumenti di marketing eccezionali anche per sensibilizzare l’opinione pubblica.

A proposito di gadget green

Se c’è in Italia una realtà che si distingue per la sostenibilità del proprio catalogo nel settore dei gadget promozionali, questa non può che essere individuata in Gadgethaus. È sufficiente navigare sul sito web di gadgethaus.it per scoprire un ricco e variegato catalogo di prodotti che possono essere sfruttati per campagne di comunicazione tramite l’oggetto e strategie pubblicitarie: le tazze, gli ombrelli, i prodotti di cancelleria, i capi di abbigliamento, i portachiavi, i dispositivi tecnologici e molto altro ancora. Le consegne rapide e gli alti standard di qualità garantiti sono due degli aspetti più importanti che meritano di essere messi in evidenza per una realtà di successo nel panorama nazionale.gadget ecologici