Spesso si tende a sottovalutare l’importanza nel progettare e realizzare gli impianti di illuminazione degli ambienti aziendali, soprattutto quelli esterni. Se per le zone interne di un capannone oppure di un ufficio è fondamentale proporre delle soluzioni ottimali per quanto riguarda il comfort visivo, per quelle esterne ci sono altre importanti esigenze da non sottovalutare.
Molte aziende effettuano una parte della loro attività davanti al capannone. La migliore soluzione possibile per quanto riguarda questo genere di esigenza è quella di affidarsi ai fari Led.
Questa tecnologia ti permette di ottenere la luminosità cercata con l’opportunità di avere diverse tonalità ed intensità. Inoltre, cosa ben più importante, puoi conseguire un miglior riscontro in tema di sicurezza. La sicurezza negli ambienti di lavoro è sempre più al centro delle politiche aziendali e, soprattutto, di quelle statali.
Ci sono normative che ti impongono di mettere i tuoi dipendenti nelle migliori condizioni possibili per poter svolgere l’attività lavorativa, abbattendo considerevolmente il rischio di incappare in infortuni.
Sostenibilità al primo posto
Se scegli i fari Led per illuminare le zone esterne del tuo capannone e di qualsiasi altro ambiente lavorativo garantisci sicurezza, comfort e sostenibilità.
Abbiamo parlato di comfort perché, utilizzando questo genere di prodotti, non aumenti la temperatura esterna e questo è un vantaggio soprattutto quando i lavori vengono eseguiti durante il periodo estivo. Spesso le temperature possono essere ben al di sopra dei 30 gradi anche durante la sera e di notte e, inserire delle lampade che scaldano ulteriormente, significa creare disagi per i tuoi dipendenti e non le condizioni migliori per i prodotti.
Potrebbe anche accadere che l’eccessivo calore comporti un danneggiamento agli oggetti che stai per spedire ai tuoi clienti, oppure ai prodotti di altre aziende alle quali hai offerto servizi di stoccaggio nel tuo magazzino.
Inoltre c’è il tema della sostenibilità che è sempre più importante per le aziende e per il benessere delle future generazioni. I fari a Led rispettano l’ambiente e, inoltre, grazie al vantaggio di poter abbattere la temperatura del 90% rispetto ai fari tradizionali, c’è un rischio pari a zero rispetto a possibili scottature di dipendenti che, accidentalmente, vi entrano a contatto.
Ulteriori vantaggi dei fari a Led
I fari a Led ti offrono tanti vantaggi aggiuntivi di cui è impossibile non tener conto, soprattutto se vuoi ottimizzare la tua attività lavorativa.
Innanzitutto c’è un ottimo riscontro per quanto riguarda il risparmio energetico. Potrai tenere accesi i fari a Led più a lungo senza che questo appesantisca le bollette energetiche.
Tra l’altro sono la migliore soluzione possibile per quanto riguarda la resistenza fisica alle oscillazioni termiche e, più in generale, all’azione degli agenti climatici. Infatti i faretti vengono realizzati con particolari materiali che sono sviluppati per ottenere un ottimo riscontro per quanto riguarda la capacità di resistere all’umidità e alle vibrazioni fisiche. Questo significa poter disporre dei fari più a lungo e risparmiare sulla loro sostituzione.
La durata dei faretti è importante anche perché non viene influenzata dal numero di accensione e spegnimento, per cui puoi tranquillamente inserire in alcune zone dei sensori di presenza, per fare in modo che ci sia luce soltanto se necessario. Questa soluzione è perfetta se disponi di zone di passaggio nelle quali non è indispensabile sempre avere la massima luminosità.
Inoltre, i fari Led ti permettono di godere di un’importante flessibilità di installazione per cui puoi posizionare i punti luce dove meglio credi, bypassando problematiche che invece ti ritrovi a dover gestire con soluzioni alternative.
Insomma se scegli i fari a Led per le zone esterne del tuo capannone industriale, di un magazzino oppure di un ufficio, puoi ottenere luminosità, risparmio energetico e lunga durata nel tempo, evitando anche costi necessari per eventuali interventi di manutenzione.