Idee per aprire un’attività reddittizia. Mettersi in proprio.

In questo articolo parliamo di nuove idee per aprire un’attività. Oggi più che mai è infatti importante parlare delle nuove opportunità che il mercato ci offre in quanto sto il lavoro dipendente è diventato un privilegio per pochi.

Se cerchi un modo per metterti in proprio ti consiglio di formarti a sufficienza per non rischiare un salto nel vuoto senza la dovuta preparazione.

Analizzeremo insieme le nuove mode e vedremo come adattarle in un business reddittizio.

Se non sei nuovo qui sul blog, sai quanto sia importante per me aiutare le persone a crearsi un lavoro affine alle proprie passioni.

Passiamo la maggior parte del nostro tempo lavorando, non possiamo fare qualcosa che odiamo solo per denaro.

I soldi, dal mio modesto punto di vista, sono solamente un mezzo e non un fine.

Se facciamo qualcosa che odiamo, alla fine odieremo la nostra vita.

Per quanto dura e breve possa essere, credo che vivere una vita priva di passione sia un peccato.

La buona notizia è che inventarsi un lavoro dalle proprie passioni è possibile se sai come fare.

Ecco perchè ho deciso tre anni fa di aprire questo blog.

Idee per aprire un’attività in proprio: la guida

idee per aprire un'attivitàTramite un percorso serio e responsabile, puoi liberarti dal lavoro dipendente.

Devi solo volerlo come il respiro sott’acqua.

Non esistono scorciatoie, solo impegno, fatica e passione per quello che si fa.

Anche grazie ad internet, le opportunità sono aumentate e i costi si sono abbassati.

Io ho messo tutta la mia esperienza sulla guida ITS: Idea Traffico Soldi, se vuoi lavorare da casa è il miglior modo per iniziare.

Se hai un’idea imprenditoriale e non sai da dove iniziare, leggi l’ebook ITS e metti in pratica le tue idee. Grazie al web inizierai sin da subito a crearti quel gruppo di persone interessate ai tuoi servizi.

E’ facile?

No.

E’impossibile?

No.

Leggi anche: 100 idee per fare soldi

Da dove iniziare

Il primo passo per aprire un’attività è liberare noi stessi dalla paura di fallire.

Come disse Steve Jobs nel suo celebre discorso all’università di Stanford, di fronte alla morte tutti i problemi della vita perdono di intensità e significato.

Non dirmi che non lo hai visto.

Se non lo hai fatto, eccolo per te qui sotto, prepara i pop corn e ascoltalo attentamente.

[video_player type=”youtube” width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1vT2J4TkRZeVpQcw==[/video_player]

Questo modo di pensare è stato il motore per le scelte prese dal grande rivoluzionario Jobs (e visto a posteriori la sua è stata una storia di successo).

Se focalizzi le tue attenzioni su cosa può andare storto togli energie a cosa invece andrebbe bene.

Questo non significa che devi vendere casa e auto per dare tutto il tuo capitale alla prima persona che ti promette soldi e successo.

Tutt’altro.

Devi piano piano acquisire le conoscenze necessarie per diventare autonomo.

Solo avendo la supremazia di tutte le variabili del tuo business sarai in grado di cambiare la tua vita in meglio.

Infatti, uno degli sbagli principali per gli aspiranti imprednitori è quello di bruciare le tappe.

Servono anni di dedizione e studio per avere successo.

Devi valutare attentamente il tuo investimento, devi studiare a fondo le storie degli altri, analizzare i trend di mercato, scegliere la giusta location e idea imprenditoriale per non sbagliare investimento.

Una buona idea non basta.

Scarica la guida: ITS: Idea Traffico, Soldi, il metodo passo passo per guadagnare sul web.

Scegliere la nicchia giusta

Ogni giorno nuove imprese nascono.

Qualcuna ha un successo tremendo, altre stentano a decollare ma dopo un po’ comunque hanno un discreto successo, mentre altre falliscono miserabilmente.

Quali sono le differenze importanti fra queste attività.

Quali sono le variabili che determinano il successo o il fallimento di un’impresa?

Uno degli aspetti più importanti che determinano il successo dell’attività imprenditoriale è la scelta della giusta nicchia di mercato.

La nicchia è formata da un insieme di persone che hanno un determinato interesse e bisogno da soddisfare. A volte la nicchia è piccola e redditizia, altre è grande ma molto competitiva.

Come fare per scegliere la nicchia giusta?

Il mio consiglio è, ancora una volta, seguire le proprie passioni.

Non è possibile creare un’impresa in un mercato che non amiamo.

Ovviamente queste passioni devono essere passioni razionali e trasportabili in una visione imprenditoriale.

Inoltre non dimentichiamoci di testare la nostra nicchia.

Generalmente una nicchia di mercato priva di concorrenza deve allarmarci come quanto una nicchia super affollata. Anzi, nei due casi meglio scegliere la nicchia più competitiva piuttosto di quella deserta.

L’assenza di attori su una determinata nicchia può nascondere la verità che la nicchia è assolutamente non redditizia, quindi meglio evitarla.

Se hai delle idee di business, ma non sei sicuro della sua fattibilità puoi contattarmi per discuterne insieme. Non sono un messia ma posso consigliarti.

Seguire le nuove mode

Per creare un’impresa ed avere successo dobbiamo seguire i trend di mercato. Per farti un esempio, non credi che sia abbastanza inutile aprire un negozio di affitto film, quando l’avvento di internet ha già spazzato via i negozi esistenti? Io penso proprio di.

Arrivato a questo punto, immagino vuoi sapere quali queste famose idee per aprire un’attività  di successo. Le idee imprenditoriali applicabili sono molte, e le sue variabili immense. Ti elenco i mercati principali dove indirizzare le proprie attenzioni (secondo me).

1.Ristorazione creativa;

Il tempo del ristorante classico senza personalità fa parte del passato.

La creatività è molto importante, create un locale unico con un logo e un marchio aziendale unico.

Non avrete rivali. Studiate la storia dei marchi di successo, non copiateli ma prendete ispirazione da loro. Uno su tutti il Mc Donald. Io non amo questa catena americana, ma per quanto riguarda marketing e ed efficenza non ha rivali.

Leggi anche: aprire un ristorante

2.Mondo del biologico;

Sempre più persone sentono il bisogno di ritornare alle origini, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. In Italia uno dei pochi settori in crescita.

3.Settore del vegano;

Il veganismo e il macrobiotico sta vivendo un incremento senza precedenti. E il trend non mostra certo segnali di arresto, anzi. Aprire un’attività con prodotti vegani senza dimenticare il gusto è una buona opportunità di business.

4.Campo del sociale;

Le difficoltà crescenti in Europa e nel mondo in genere hanno aperto nicchie di mercato di sicuro interesse. Soprattutto nel mondo anglosassone questo settore è molto sviluppato. Forse difficile da realizzare in Italia. Se vuoi approfondire contattami pure.

5.Servizi alla persona;

I ricchi sono sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri. Inutile negarlo. Ecco perchè uno dei pochi settori che non ha conosciuto la crisi è il settore del lusso.

6.Servizi al turista;

Le nuove economie emergenti stanno creando una nuova massa di turisti in tutto il mondo. Viaggi personalizzati, servizi dedicati, idee rivolte al risparmio. Il limite è la vostra fantasia. Possiamo discuterne insieme.

7.Tecnologia;

Anche se lo sviluppo dei droni automatici mi spaventa, creare un’attività tecnologica legata alla tecnologia è senz’altro al passo con i tempi.

8.Stampanti 3D;

Il mondo sarà costruito con le stampanti 3D. Addirittura gli organi umani saranno creati con questa tecnologia.

9.Studio delle lingue;

Globalizzazione significa mobilità, mobilità significa interazione tra persone con differenti culture. La necessità di studiare quante più lingue straniere possibili è una certezza. Aprire una piccola scuola di lingue può essere molto motivante. Soprattutto se dedicata ai più giovani.

10.Consulenza aziendale.

Le piccole e medie aziende spariranno se non si adeguano ai nuovi modi di comunicare. Un esempio: puoi creare una scuola per aspiranti consulenti del web. Questo è solo un esempio di attività a basso costo.

Idee per aprire un’attività: dove farlo

idee imprenditorialiIl mondo è grande. Il sistema Italia è abbastanza fermo e stantio. La burocrazia cerca di affossare il futuro imprenditore piuttosto che aiutarlo.

E non credo che un paese come il nostro cambierà mai.

Mi dispiace ma io non ci credo.

Sono troppi i privilegi, le caste e i vincoli per rilanciare veramente l’Italia. Per non parlare della nostra mentalità arraffa oggi come se non ci fosse un domandi.

Cosa fare in un contesto del genere? La rivoluzione armata? Arrendersi e vivere una vita priva di significato?

La mia risposta è nessuna di queste.

Io ti dico, qualsiasi sia la tua età, è alza la testa e guardati intorno. L’europa è unita e priva di barriere, ben collegata con la madrepatria. Cercati il tuo posto nel mondo.

E non è detto che anche l’Italia possa offrirti quello che cerchi. Molti bandi europei sono aperti ai futuri imprenditori.

Quali sono i paesi migliori per iniziare un’attività?

Il mio consiglio principale è quello di evitare tutti quei paesi tropicali privi di garanzie istituzionali. Nazioni piene di persone che non aspettano altro di arraffare gli altrui capitali.

Se scappiamo da un paese come l’Italia per inseguire due palme e due noci di cocco, ti voglio dire una cosa: anche l’Italia ha spiagge bellissime.

Conclusioni

Che ne pensi? Hai le qualità per prendere le redini della la tua vita? Io spero di si. Tutto questo richiede tempo, fatica, impegno, dedizione, passione, coraggio e un pizzico di fortuna. Ma rimanere fermi, vivendo di rimpianti, è molto peggio.

Riduci il livello di rischio e parti immediatamente. Molte attività possono essere iniziate come un secondo lavoro. Magari dovrai rinunciare a qualche pizza con gli amici ma il risultato finale è di gran lunga più piacevole.

E’ arrivato il tempo di salutarci. Se vuoi avere notizie ulteriori su come aprire un’attività devi rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda iscrivendoti alla newsletter. Non dirmi che non sai dove perché ho il blog pieno di form per farlo.

Se ti è piaciuto l’articolo, quello che ti chiedo è aggiungerti alla pagina Facebook,  condividere l’articolo con i vostri amici e votare l’articolo con il tasto +1 di Google plus.

Non essere egoista , un piccolo riconoscimento non ti costa niente. Se avete bisogno di chiarimenti o consigli, non esitate a contattarmi.Leggi anche:

47 Comments

  1. daniele 2014-06-12
  2. isabella 2014-07-29
  3. Alessandro Nicoletti 2014-07-29
  4. ste!! 2014-10-02
  5. Carlo 2014-10-10
  6. Vincenzo 2014-11-19
  7. vito 2014-12-01
  8. Gianluca 2014-12-29
  9. Alessandro 2014-12-30
  10. tindara ruggeri 2015-01-04
  11. Alessandro 2015-01-04
  12. Massimo Chiaretti 2015-01-21
  13. Alessandro 2015-01-21
  14. Salvatore 2015-03-21
  15. Alessandro 2015-03-22
  16. Dino 2015-04-20
  17. Giuseppe 2015-05-30
  18. Alessandro 2015-05-30
  19. Giuseppe 2015-05-31
  20. Alessandro 2015-05-31
  21. Isabella foieri 2015-12-27
  22. kristianq 2016-01-07
  23. Francesco 2016-01-12
  24. Francesco 2016-01-12
  25. Giuseppe 2016-01-14
  26. Gardo 2016-08-23
  27. Elisa 2016-10-04
  28. marco 2016-10-27
  29. Matteo 2016-11-03
  30. AGATA 2016-11-25
  31. Alessandro 2016-11-25
  32. Maria 2017-02-21
  33. Fama 2017-02-27
  34. Daniele 2017-05-11
  35. Antonio 2017-05-23
  36. nicola 2017-09-25
  37. Alessandro 2017-09-25
  38. Herman Nangmo 2017-11-22
  39. Fabio M. 2017-12-01
  40. Giuseppe 2017-12-04
  41. maurizio padrini 2018-01-11
  42. ilaria 2018-02-22
  43. Kate Lord 2019-04-05
  44. Ale03 2019-05-10

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.