Perché è importante realizzare un sito web professionale

Mentre per costruire un blog personale per guadagnare sponsorizzando prodotti in affiliazione è possibile affidarsi a soluzioni fai da te, per realizzare un sito web aziendale è invece consigliato rivolgersi solo a veri professionisti, e leggendo questo articolo capirai il perché.

Non ti sembra vero, eh? Prima ti spiego come costruire un sito con WordPress e poi ti dico di demandare la costruzione del tuo sito web ad altri. Attento però! Io mi riferisco solo a siti web aziendali!

Il motivo è di per se banale ma importante: oggi un sito web necessita del know how di diversi professionisti, cosa impossibile da trovare in un’unica figura. Ecco perché il web è pieno di siti web che non funzionano, semplicemente perché pensati, progettati e realizzati quasi sempre da una sola persona, magari brava nel design ma pessima in usabilità, copywriting e SEO.

Un sito professionale è un sito web orientato al marketing. Che vuol dire? Vuol dire che la sua struttura e la comunicazione devono essere progettate per ospitare con successo campagne di web marketing, il passo successivo alla messa online di un sito.

Ne ha parlato di recente anche Adnkronos in un comunicato stampa dedicato alle aziende del 2019, per cui caro mio se hai in mente di tirare su un’azienda non pensare di fare tutto da te per risparmiare qualcosina. Ricordati che un lavoro non professionale lo paghi sempre due volte: la prima e poi quando ti rendi conto del problema.

Come si crea un sito web professionale

ealizzare-un-sito-web-professionale/Fatta questa doverosa premessa, adesso analizzerò insieme a te i passi che occorrono per realizzare un sito web professionale.

Analisi di mercato

Un’agenzia seria come prima cosa ti chiama ed ascolta le tue esigenze. Diffida dunque da agenzie che ti inviano un preventivo a freddo senza nemmeno aver fatto un colloquio con te.

Come puoi pensare che siano in grado di realizzare il sito web della tua azienda senza conoscere di cosa ti occupi ed i reali problemi che risolvi ai tuoi clienti? Semplicemente non può!

Dopo averti ascoltato, l’agenzia avrà già una panoramica abbastanza completa per riuscirti a stimare un prezzo. A tal proposito mi sento di consigliarti SqueezeMind, agenzia seria e rispettata ma soprattutto sempre disponibile ad ascoltare. Fatto questo inizierà a studiare le buyer personas, ovvero il profilo dei tuoi clienti target.

A seguire procederà lo studio dei competitor, sia diretti che organici. I professionisti individueranno il modo in cui i tuoi concorrenti comunicano con i tuoi potenziali clienti e anche laddove peccano.

Queste ed altre informazioni come la keyword research andranno a definire l’analisi di mercato, documento importantissimo per essere sicuri di costruire un sito web davvero efficiente.

Progettazione

Penseresti mai che un edificio possa reggere a lungo senza la dovuta progettazione da parte di un ingegnere? Un sito web non è molto diverso.

La realizzazione di siti web professionali richiede un’ottima progettazione. Una web agency seria inizia progettando l’alberatura del menu ed organizzando i contenuti in macro aree, realizzando una mappa. Naturalmente tutto in funzione dell’analisi di mercato già condotta.

A quel punto inizia a studiare il flow per capire in quanti clic l’utente arriverà a visualizzare il servizio richiesto. Se riesce in un massimo di 3 clic (meglio 2) allora la progettazione regge.

Il menu deve essere progettato per contenere i collegamenti alle sole sezioni più importanti del sito web. Anche a fini SEO più i link stanno in alto e più juice viene trasferito alle sezioni.

Il menu di navigazione è importantissimo per un utente in quanto aiuta ad orientarlo all’interno del sito, motivo per cui non deve essere ne troppo corto ma nemmeno esageratamente ricco di informazioni.

Copywriting

Realizzato lo schema del sito web è adesso possibile iniziare la stesura dei testi. I contenuti testuali vanno scritti da un copywriter in grado di realizzare una comunicazione persuasiva ma nello stesso tempo efficace a fini SEO.

Per spiegarti come si fa occorre dedicare un intero corso in quanto il copywriting è una materia molto seria. Sappi solo che esistono due modi di dire le cose: uno che funziona e l’altro che non funziona.

Quello che funziona invoglia il lettore a proseguire ed in un sito aziendale questo si traduce molto spesso in lead che a loro volta si traducono in vendite e quindi aumento del fatturato.

Design

A questo punto la palla passa al web designer che saprà mettere in risalto le qualità del copywriting ed allo stesso tempo realizzare una grafica web piacevole, che agevola quanto realizzato in fase di progettazione.

Il design deve essere responsive, ovvero in grado di adattarsi sia a dispositivi piccoli come gli smartphone sia a dispositivi più grandi come i desktop.

Oggi si predilige un design light e veloce. Questo perché nella maggior parte dei casi navighiamo da smartphone dove è più importante navigazione e testo che una grafica da paura, in quanto non è possibile apprezzarne la bellezza per via di una dimensione di schermo molto ridotta.

Il design è molto importante e va realizzato anche in funzione del contesto. Quasi sempre si inizia progettando un mockup con le varie caratteristiche “schizzate” per poi, dopo l’approvazione da parte dei clienti, iniziare a realizzare la grafica vera e propria.

Montaggio e test

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, il web master potrà procedere a montare il tutto utilizzando o un CMS come WordPress oppure una soluzione custom.

Per motivi di facilità di integrazione di nuove funzionalità quasi sempre si predilige l’utilizzo di CMS conosciuti. Nei casi in cui siano richieste performance di un certo livello, la soluzione custom (più costosa senza dubbio) è quella ideale.

Una volta montato e realizzate tutte le pagine del sito, il web master procederà a fare un controllo dei vari link con crawler come Screaming Frog, per constatare eventuali broken links, e ad installare tutti i vari script di tracciamento e monitoraggio di conversioni, eventi e visite.

Quanto costa costruire un sito web professionale?

Fino ad ora non ho fatto altro che elencare le cinque principali fasi di creazione di un sito web come si deve. Sembrano operazioni semplici e comuni ma in realtà non lo sono.

Oltretutto sono state coinvolte per quattro categorie di professionisti: uno specialista in SEO e web marketing per la fase di analisi di mercato, un copywriter per i test, un grafico per il design e un web master per il montaggio della tecnologia.

Naturalmente tutto questo ha un costo che non è nemmeno paragonabile a quello di un sito web costruito con Wix. Oltretutto i costi dipendono da tante caratteristiche come anche eventuali funzionalità custom del sito, che richiedono lo sviluppo di codice e quindi programmatori, dal numero di pagine da realizzare ecc.. Ne ho già parlato nell’articolo dedicato ai costi di un sito web.

Un sito web aziendale professionale non può costare meno di 2500-2800 euro. Ma minimo! Tral’altro è un investimento una-tantum talmente basso che può essere recuperato con le prime vendite procurate dal sito web stesso.

Mi piace parlare di investimento e non di costi in quanto un sito web professionale è uno strumento di business che deve servire ad aumentare gli introiti e come tutti gli strumenti ha un costo che verrà pareggiato dopo i primi risultati ottenuti.

Tutt’altra storia sono gli e-commerce e portali di servizi particolarmente complessi, dove i prezzi possono raggiungere anche cifre a quattro zeri.

Detto questo è possibile realizzare un sito web sia con 50 euro che con 3000 euro, la differenza sostanziale sta nei risultati che riesce a dare. Per il sito web della tua azienda ti suggerisco sempre di affidarti ad agenzie serie in grado di offrirti un prodotto di eccellenza affinché tu possa restare concentrato ad occuparti del tuo business!

Se ti piace Aprire Azienda, iscriviti alla newsletter e partecipa alla discussione sul gruppo Facebook MAI ARRENDERSI.

Grazie, Alessandro