Navigando su internet (è uno dei miei tanti hobby) ho scoperto che uno dei sogni più ricorrenti degli italiani è vivere alle Canarie.
Incuriosito da questo fatto, ho deciso di approfondire il discorso e ho indagato su queste isole spagnole tanto desiderate.
E il risultato è questa guida su come trasferirsi alle Canarie, che spero sia di vostro gradimento.
Subito dopo averla finita a scrivere, non so perché, un’ irresistibile voglia di partire si è presentata (aggiornamento 2016, l’ho fatto 🙂
E a voi?
Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica.
Dopo circa un anno di vita a Tenerife e dintorni, posso affermare con sicurezza che le isole non sono adatte a tutti.
Molti settori commerciali sono piuttosto affollati, impedendo di fatto l’apertura di un business profittevole.
Lo stesso discorso per chi cerca lavoro dipendente, non sempre infatti le condizioni lavorative sono buone.
Certo, il costo della vita è abbordabile e il clima tra i migliori al mondo, ma quando ci si vuole trasferire è sempre bene considerare tutte le variabili coinvolte.
Le isole Canarie: un arcipelago di isole.
Le isole Canarie sono un arcipelago formato da 7 isole maggiori e 2 minori tutte di origini vulcanica.
Per chi non lo sapesse, le isole vulcaniche derivano da un antico vulcano sottomarino che con la sua continua attività durata secoli e scoli formano isole superficiali.
L’origine vulcanica delle isole crea un paesaggio quasi lunare, con spiagge e scogliere da capogiro.
Questo ambiente, unito con un clima mite e primaverile durante tutto l’anno, ha creato delle condizioni di vita molto ambite.
In questo contesto è molto facile capire perché tutti desiderano mollare tutto e andare a vivere alle Canarie.
Purtroppo, in un ambiente ristretto e competitivo come le Canarie è facile imbattersi in raggiri e truffe.
Sfruttando l’entusiasmo e la buona fede dell’ aspirante emigrante, molti individui poco raccomandabili cercano di sbarcare il lunario ingannando il prossimo
Per evitare spiacevoli contrattempi, il mio consiglio come blogger è quello di trasferirsi solo dopo essere diventati esperti del territorio.
Non farti prendere dalla fretta, viaggia ripetutamente alle Canarie e acquisisci esperienza e competenza.
Solo così potrai vedere realizzati i tuoi sogni.
Uno degli obiettivi di Aprire Azienda (il mio blog, quello che stai leggendo ndr) è quello di aiutare le persone oneste e volenterose ad evitare i parassiti che fondano la propria fortuna sull’ignoranza altrui.
Essendo una cosa che non sopporto, ho deciso di scrivere e scrivere guide su guide, fornendo link e suggerimenti utili per evitare spiacevoli sorprese.
Non chiedo niente in cambio se non spargere la voce dell’esistenza di questo piccolo blog.
Se segui nella lettura troverai tutte le informazioni preliminari per trasferirti alle Canarie.
Dove vivere alle Canarie: scegli l’isola giusta per te.
Dopo questa breve premessa, vediamo insieme dove vivere alle Canarie, visto che stiamo parlando di un arcipelago formato da 7 isole, ognuna con le sue caratteristiche. Vediamole brevemente.
Tenerife.
Tenerife con i suoi 900.000 abitanti è l’isola più grande e popolata dell’ arcipelago. Con le proiezioni demografiche che vedono la popolazione in crescita, Tenerife ha tuttora potenziali di sviluppo e di occupazione. L’aeroporto di Tenerife sud è il secondo delle isole Canarie dopo quello di Las Palmas.
Fuerteventura.
L’isola più vecchia dal punto di vista geologico ma seconda per estensione, Fuerteventura è bassamente popolata ma metà di turismo. L’isola è suddivisa in 6 municipalità.
E’ considerata un paradiso per chi ama gli sport acquatici e la natura selvaggia. Il continuo sviluppo delle attività legate al turismo mette certamente in pericolo la bellezza dei luoghi.
Gran Canaria.
Dopo Tenerife è la seconda isola più popolata delle Canarie e sede dell’ aeroporto internazionale di Las Palmas. Gran Canaria è forse l’isola più turistica dell’ arcipelago ed è famosa per via della sua peculiarità di avere diversi climi all’interno del suo territorio.
Da qui partono inoltre i traghetti per il resto delle isole.
Lanzarote.
Lanzarote è famosa per i suoi parchi nazionali e recentemente ha visto uno sviluppo massiccio del turismo per via della connessione low cost del suo aeroporto grazie ad Easy Jet. Caratteristiche le sue vigne costruite con dei muretti. Da vedere.
La Palma.
Le poche spiagge e scomode da raggiungere ha limitato il turismo anche se sta vedendo una continua crescita. Raggiungibile via mare e via cielo.
La Gomera.
Per chi non lo sapesse, La Gomera fu l’isola dalla quale Cristoforo Colombo partì alla volta delle Indie. Ma come ben sappiamo raggiunse “solamente” le Americhe.
El Hierro.
ù
La più piccola e selvaggia delle isole, El Hierro ha in progetto di diventare la prima isola al mondo energeticamente sufficiente.
Dato il suo isolamento geografico, El Hierro presenta specie animali autoctone caratteristiche.
Mercato del lavoro alle Canarie
Le isole Canarie sono una comunità autonoma della Spagna con una legislazione particolare.
Infatti il governo delle Canarie gode di discreta autonomia da Madrid.
Essendo noi italiani cittadini europei, abbiamo diritto a risiedere e cercare lavoro in Spagna. Per permanenze superiori ai tre mesi con fini diversi dal turismo, dobbiamo ottenere determinati documenti. Il più importante è sicuramente il NIE.
Il “Numero de Identificaciòn de Extranjero” è rilasciato dall’ Oficina de Extranjeros o la Comisaria de Policia presente in tutte e sette le isole dell’ arcipelago.
Questo numero identificativo è la premessa fondamentale per lavorare, aprire un conto bancario, richiedere la residenza e accedere a tutti i servizi disponibili. Alle Canarie come nel resto delle Spagna.
Dopo il NIE, un altro step burocratico è regolarizzare la nostra presenza sul municipio scelto facendo l’Empadroniamento presso l’ufficio comunale. Nei link forniti trovi tutti gli approfondimenti necessari.
Se vuoi approfondire il tema del lavoro in Spagna ho scritto un articolo per muovere i primi passi.
Ritornando alle desiderate Isole Canarie, la possibilità di trovare un lavoro dipendente dipenderà dal vostro grado di professionalità.
La crisi economica miete vittime ogni giorno ed ovviamente non ha risparmiato le mete turistiche.
Tuttavia le Isole Canarie sono una metà ambita con un flusso pressoché costante di turismo.
Questo fatto determina la possibilità di trovare lavoro dipendente alle Canarie.
Comunque la disoccupazione rimane alta e la possibilità di trovare lavoro aumenta con l’aumentare delle vostre competenze professionali e dal vostro atteggiamento.
Ovviamente ogni caso è a sé stante e la sola concreta possibilità di trovare lavoro è trasferirsi e provare. Non esistono alternative.
La fortuna aiuta gli audaci. Il basso costo delle vita favorisce chi cerca fortuna.
Data la presenza di molto turisti stranieri, pensare di trasferirsi alle Canarie senza conoscere le lingue straniere non è certamente una scelta auspicabile.
In tutti i miei articoli evidenzio l’importanza di sapersi destreggiare in quante più lingue possibili.
Nei seguenti articoli suggerisco come raggiungere un livello intermedio grazie alle proprie passioni.
Da sottolineare la massiccia presenza di turisti russi, inglesi e tedeschi.
Un consiglio di Aprire Azienda è quello di non rimanere troppo attaccati alla comunità italiana ma farsi strada da soli sull’isola.
Molte sono le esperienze negative che si possono trovare in rete sull’argomento.
Per trovare lavoro potete dare un’occhiata agli annunci in rete:
Investire alle Canarie
Se non si riesce a trovare lavoro, la possibilità di crearselo il lavoro tuttavia rimane. Aprire Azienda stima le persone che non vogliono arrendersi e si attivano per diventare i padroni del proprio destino.
Diventare imprenditori, rischiando in prima persona, comporta dei rischi ma anche delle soddisfazioni difficilmente raggiungibili con il lavoro dipendente.
Però non bisogna perdere il buon senso.
Le Isole Canarie sono famose per le truffe degli italiani ad altri italiani. E se non volete diventare anche voi una vittima, dovete prima di tutto farvi le ossa sul luogo e ottenere esperienza.
Anche se la legislazione cambia continuamente, vivere alle Canarie comporta dei vantaggi essendo una zona economica speciale. Iva ridotta, tasse sul reddito minori e prezzi dei carburanti minori sono solo alcuni degli incentivi per gli investitori.
Per aprire un business alla Canarie dovete prestare particolare attenzione per via dei furbi. Tantissime sono le testimonianze. Cercate di essere totalmente indipendenti e raccogliere le informazioni in piena autonomia.
In questo manuale stilato dal governo delle Canarie trovi le linee guide per aprire il tuo business.
Per approfondire puoi leggere la testimonianza di un lettore del blog a Tenerife.
Una buona alternativa per investire alle Canarie è l’acquisto di una casa da affittare ai turisti.
Tema trattato con estrema completezza nella mia guida Spagna Facile che ti consiglio di leggere.
Vivere alle Canarie: considerazioni finali
Se credi che trasferirsi a vivere alle Canarie sia facile, forse ora ti sei fatto un’idea più realistica. Molti italiani credono che lasciare l’Italia sia la fine di tutti i problemi.
Te lo dico perché anche io lo pensavo ma poi ho scoperto che non è vero.
Solo con l’esperienza puoi ambire ad un futuro migliore.
E con la tenacia di non mollare ai primi fallimenti. Se vuoi veramente vivere alle Canarie, prima di tutto devi vedere in prima persona cosa e come puoi fare.
Sappi che il tuo nemico principale sarà la fretta e l’entusiasmo.
Trasferirsi all’ estero non è la corsa dei 100 metri ma piuttosto la maratona.
Un ultimo consiglio è pensa creativo.
Tutti si precipitano all’estero credendo che basti aprire un ristorante per svoltare.
Queste attività sono dure da gestire e richiede competenza.
Usa la mente invece per crearti il tuo lavoro. E la rete.
Viaggia e vivi alle Canarie in piena libertà, con tutta la calma possibile decidi e prendi ispirazione dal tuo istinto.
Crea un servizio per la comunità e vedrai che vivere e lavorare alle Canarie autonomamente non è impossibile.
Se ti è piaciuto l’articolo, quello che ti chiedo è solo di rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook.
Se avete bisogno di chiarimenti o consigli, non esitate a contattarmi.
Non essere egoista , un piccolo riconoscimento del mio lavoro non ti costa niente.
Forse ti interessa anche:
Ciao Alessandro,
innanzitutto voglio farti i complimenti per questa guida che hai realizzato sulle Canarie.
La trovo davvero utile e con molti link di riferimento, davvero ben fatta!
Mi chiamo Luigi ed anch’io ho intenzione di trasferirmi alle canarie.
Sto vendendo casa e negozio per lasciare l’italia, ma la penso esattamente come te per quel che riguarda i tempi di inserimento, la fretta è sempre una cattiva consigliera!!
Detto questo, ho apprezzato molto i tuoi consigli e li condivido in pieno, inoltre ho bisogno di staccarmi da una vita frenetica, di conseguenza mi prendero’ un po’ di tempo per me.
Questo mi darà innanzitutto il tempo di imparare la lingua, requisito fondamentale se ci si vuole veramente integrare e lavorare in loco, inoltre potrò dedicarmi a valutare meglio quale isola è più congeniale per me.
Ora ti saluto e ti ringrazio ancora per il tuo contributo, 😉
Grazie Luigi, faccio il tifo per te e ti aspetto sul blog per intervistarti una volta sistemato 🙂
ciao alessandro prima di tutto un ringraziamento per questa giuda per le canarie,sono curioso di sapere una cosa mi sapresti dire lo stipendio medio di un lavoratore alle canarie?????? ho l impressione tra le notizie che leggo ,che si può solo investire e diventare un lavoratore autonomo mi sai dire qualcosa in più in merito?
Ciao Alberto, dipende da che tipo di lavoro ti riferisci. Qui trovi annunci di lavoro
http://www.opcionempleo.com/ofertas-empleo-islas-canarias-34840.html
http://www.teinteresa.es/empleo/salario-Espana-euros-anuales-mileuristas_0_1135086695.html
la lettura è interessante, una sola domanda, quali sono i costi per fittare un appartamento di 60 mq. per tre mesi anno, quale isola consigli????
ciao fabrizio
Ciao FAbrizio, una media di 500 mese dipende dalla zona, le isole non le conosco tutte dipendono dai gusti
Beh complimenti per il tuo blog! Utile ed interessante.
Ho intenzione di aprire un’attivitá in Gran Canaria, col mio socio abbiamo fatto dei sopralluoghi, scelto la zona e ovviamente abbiamo programmato la nostra attivitá (piccola campagna marketing, prodotti e metodi produttivi) , a novembre partiremo per trovare un locale adatto ma vorrei appoggiarmi ad una societá locale per avere assistenza e info attendibili soprattutto in materia burocratica.
Conosci qualche societá affidabile a cui potermi rivolgere?
Grazie
grazie gessica, se vuoi ti posso aiutare, contattami in pvt
ciao alessandro, i tuoi consigli per trasferirsi sono molto interessanti, io con altri 2 miei amici avevamo pensato di voler aprire un cannabis social club in una delle 2 isole principali tenerife o gran canaria, sai qualcosa su questo argomento, se è una cosa valida oppure no? o qualcuno con cui parlarne grazie in anticipo
Sinceramente non ne so molto :=)
secondo te può essere un’idea valida quella di acquistare un terreno agricolo a Fuerteventura per intraprendere una coltivazione di aloe? grazie
si, ma come per tutte le attività, ti consiglio prima di ambientarti in loco, se da una parte la burocrazia è più snella, dall’altra devi prima capire se puoi trasferirti
ciao mi chiamo francesco sono un aiuto cuoco e cerco lavoro nelle canarie potreste aiutarmi per sapere la maggior affluenza dei ristoranti italiani nelle canarie il posto precisamente , ringrazio anticipatamente, francesco
Bell’articolo Alessandro, compii eni davvero. Sono un amante delle Canarie, Fuerte in primis. Il mio sogno sarebbe un gg i trasferirmi lì…ma ad oggi non avrei un programma ne un idea ben chiara. I posti incantevoli mi affascinano da sempre è tutto lì mi piace molto, x ora è così…ma più avanti chi lo sa…! Ciaooo
grazie 🙂
Ciao i tuoi consigli mi sono piaciuti vivo in svizzera ho 1 lavoro l hanno passato sono andata a tenerife puerto de la cruz e mi e piacita molto il tempo poi non ne parlamo la gente simpatica mi piacerebbe andare a vivere li sono nata in italia un consiglio come posso andare a vivere li?
Magari aprendo un’attività online
Grazie per tutti questi consigli, siamo due colleghi in pensioni vorremmo venire a vivevere alle canarie,
Ciao, volevo sapere se è redditizio acquistare un immobile per poi affittarlo considerando (da quello che ho letto) che per esempio non è possibile affittare per periodi inferiori a 3 mesi nelle zone turistiche a causa di una legge “salva alberghi/hotel”. Supponiamo che acquisto un bilocale/trilocale, lo affitto per periodo medio lungo (1 a 3 anni) per un ricavo di €500 lordi al mese (più o meno si aggirano li i ricavi se non sbaglio) e in più io vorrei trasferirmi li (prendendo anche la residenza) e quindi dovrei pagare un affitto…. a questo punto mi chiedo: dove starebbe il guadagno?
Infatti, messo così non è redditizio, ti consiglio di venire qua per visionare immobili e opportunità
Sì, è vero, la soluzione migliore sarebbe stare lì per un po’ e studiare bene il territorio/cultura,ecc… prima di prendere una decisione per un investimento. Ma, secondo te, quale sarebbe una soluzione redditizia una volta acquistato un immobile?
Per le domande, vieni a trovarci sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
mi chiamo maria,mio marito e in pensione da qualche hanno,avremo deciso di vivere alle canarie. una casa in affitto di 80 mq vicino al mare quanto costa?lui soffre di asma. la mutua come funziona,ci sono i medici mutuabili?
ciao Maria, si ci sono, trovi tutto su Spagna Facile
Ciao Alessandro,
io lavoro da remoto e stavo pensando alle Canarie per pagare meno tasse e riuscire a vivere. Come autonomo quanto si paga di IRPEF e contributi? Dalle info che ho raccolto non ci sarebbe un gran risparmio rispetto a quanto si paga in Italia…
Grazie e buona giornata
Si paga meno e poi il costo e qualità della vita, per i dettagli trovi info nell’ebook oppure ti consiglio una consulenza con un professionista per i dettagli specifici
Buongiorno Alessandro, sono una designerei gioielli e orafa, mi occupo per l’ esattezza gioiello contemporaneo. Attualmente vivo e lavoro a Lecce. Il mio prodotto è certamente di nicchia ma funziona sia nel sud Italia , grazie alla presenza di turismo da tutto il mondo che nel nord Italia, (Milano Bologna). Vorrei andare a visitare le Canarie a novembre con l’intenzione di aprire un’altra attività anche lì. Quale isola mi consigli di visitare per il mio prodotto considerando che non si tratta di gioielli tradizionali o commerciali? Grazie
le isole principali, tenerife, fuerte, lanzarote e gran canaria
Ciao Alessandro mi chiamo Anna vivo in Italia con la mia famiglia ,qui vivere e diventato veramente impossibile ,io e mio marito siamo operai e con due figli di 12 e 15anni nn ce la facciamo più ad andare avanti , siamo arrivati alla conclusione di andar via di qui ,dopo aver guardato un po’su internet abbiamo pensato che le canarie potrebbe andare bene per noi,ma ho paura che per operai come noi mi ritrovo come qui…mi sai dire se ne varrebbe la pena per noi ??io nn vado li per fare soldi ma vivere una vita serena con i miei figli ,ti ringrazio anticipatamente per la risposta
Competenze, professionalità, i tempi sono cambiati ovunque, da quello che mi scrivi in questo messaggio la risposta è formati in qualche cosa, bisogna cambiare mentalità.
Vorrei trasferirmi alle canarie sono un pensionato statale con reddito di mille euro mensile dammi un consiglio su quale isola ciao giovanni
Ale,
articolo chiaro, interessante ma com’è’ che tutti i report simili mettono in guardia dalle truffe perpetrate da Italiani? Tutti gli autori si prodigano a titolo gratuito. Mah!! Piccole correzioni al tuo testo, se mi è concesso, fu, passato remoto di essere non si scrive fu’ e pure la parola metà, intesa come obiettivo, è preferibile sia scritta “metà”.
Cordialmente,
Giandomenico.
grazie per l’appunto, so bene come si scrivono, solo che a volte scrivendo veloce qualcosa scappa, grazie comunque, per il fatto delle truffe, ne ho sentite tante che reputo morale avvertire le persone. Per il fatto del gratuito, noi blogger monetizziamo il nostro lavoro, io lo faccio in maniera che reputo morale e legittima attraverso circuiti pubblicitari e guide premium dove offro qualcosa in più rispetto all’articolo gratuito. Se qualcuno non lo trova giusto, che spenga il pc e vada a farsi una passeggiata che ci guadagna in salute 🙂
RICCARDO. 8/06/2017
VORREI UN PARERE NOI SIAMO UNA COPPIA CI PIACEREBBE TRASFERIRCI ALLE CANARIE,, IO SONO IN PENSIONE, E MIA MOGLIE LAVORA IN PROPRIO COME AMBULANTE. COSTUMI DA BAGNO ECCETERA ,
VORREMMO SAPERE SE IN UN POSTO (O SU UNA DI QUESTE SI PUO’ LAVORARE X QUESTA ATTIVITA’ E COME SBARCANO IL LUNARIO I VENDITORI AMBULANTI?) SE CI PUO’ DARE UN CONSIGLIO CI FAREBBE COSA GRADITA. SALUTANDOLA DISTINTAMENTE LA RINGRAZIAMO.
trovo esaurienti le risposte e i consigli dati
Ci sono tutta una serie di mercatini di paese, sagre, eventi, festival dove poter vendere i propri prodotti.
ciao a tutti mi presento sono angelo e faccio il parrucchiere e sto pensando di trasferirmi alle canarie come posso fare e potro avere possibilità
Ciao Alessandro,
complimenti davvero per il tuo Blog.
Avrei dei consigli da chiederti…
Io mi vorrei trasferire alle canarie ma non ho bisogno di lavoro in quanto navigo…quindi cerco il posto migliore dove posso risiedere e passare il mio tempo libero, dove i prezzi delle case sono nella media, poco turismo ma comunque ad una distanza tranquilla da un aereoporto.( per lavoro principalmente)
Pensi sia possibile?
E secondo te sono sulla strada giusta?
Grazie del tuo tempo
Ciao Stefano, scrivimi alessandro@aprireazienda.com
Ciao ALessandro,
sono un ragazzo di 35 anni, ho un parente sull’isola di La Palma che mi accoglierebbe con alloggio e anche un lavoro. Volevo sapere, non essendoci mai stato, se è adatta come isola per rifarsi una vita in quanto il mio dubbio è che sia eccessivamente tranquilla come tanti dicono per pensare di risiederci per parecchi anni.
Grazie mille
Ci sono stato, bellissima isola, ma si è tranquilla, se ti piace la vita senza stress è perfetta, è vicina a tenerife quindi puoi facilmente riavvicinarti alla movida spagnola