Se hai deciso di vivere in Portogallo, devi prima leggere le informazioni qui di seguito.
Dove andare, cosa visitare, come e dove trovare lavoro oppure mettersi in proprio diventando un imprenditore.
Il Portogallo è un paese ancora tutto da scoprire sotto molti punti di vista.
Considerato uno dei Pigs Europei (noi gli facciamo compagnia non vi preoccupate), il Portogallo è un paese ancora pieno di opportunità per Italiani che vogliono investire nel paese.
Come per l’Italia, il Portogallo sta vivendo una crisi finanziaria pilotata da banche, Unione Europea e speculatori. Questo però non deve sfiduciarci preventivamente.
Metà turistica popolare e apprezzata, sede del famoso vino liquoroso Porto, questo paese ha tutte le potenzialità per riprendersi economicamente se lasciata in pace dalla finanza mondiale.
Vivere in Portogallo: la guida per trovare lavoro
Anche se all’inizio potrebbe sembrare impossibile trovare lavoro in Portogallo per via dell’ alto tasso di disoccupazione, ricorda che trovare lavoro o no dipende solo da te e dalle tue qualità.
Se tu hai delle qualità in più da offrire e porti ricchezza al tuo datore di lavoro, non c’è motivo valido per cui tu non sia assunto.
Ricorda che la prima cosa da fare è creare un cv, vi consigliamo di affidarvi allo strumento per creare curriculum vitae gratis di Canva, così da crearlo in maniera semplice ed intuitiva!
Questo è il motto del blog Aprire Azienda, mai arrendersi, mai.
Ricorda di pensare sempre controcorrente dalla folla, crearsi la propria nicchia o piccola fetta di mercato non è impossibile.
Difficile, non impossibile non dimenticarlo mai.
L’ importante è seguire le proprie passioni.
Dove vivere in Portogallo
Non avendo vincoli di visto, i cittadini Europei hanno piena libertà di movimento (non dimenticatevi il documento di riconoscimento!!).
Se intendi stabilirti definitivamente in Portogallo o rimanere per un periodo superiore ai tre mesi, recati presso il Serviço de Estrangeiros e Fronteiras (SEF) (sito in inglese e Portoghese).
Come cittadino Europeo, non hai bisogno di nessun visto, devi solo comunicare all’ Ufficio SEF la tua presenza e ottenere un Certificado de registo de cidadao da uniao Europeia.
Se ancora non hai deciso dove vivere in Portogallo, davanti a te hai un’ampia scelta.
Se ami la città e il movimento, il dubbio sarà principalmente tra Lisbona (500.000 abitanti), Vila Nova de Gaia (300.ooo ab.), Porto (240.000 ab.), Braga (170.000 ab.), Amadora (150.000 ab.), Coimbra (138.000 ab.), Setubal (120.000), Queluz (116.000 ab.), Funchal (Isola Maderia, 100.000 ab.), Almada (100.000).
Anche se molte città hanno parecchi abitanti, non fartii ingannare perché la vita notturna sarà comunque ben differente dalla capitale Lisbona.
Queste sono solo le maggiori città Portoghesi, quindi come vedi la scelta non è solo fra le due città più famose Porto o Lisbona.
Se invece ami la tranquillità, una miridiade di cittadine costiere potrebbero diventare la tua casa come Aveiro (70.ooo ab.), Vina do castelo (70.000 ab.), Póvoa de Varzim (60.000 ab.),Faro (58.000 ab.), Portimão, (44.000 ab.), Peniche (27.000 ab.), Lagos (8.000 ab.).
Come vedi la scelta è ampia basta solo decidere.
Ricorda prima di trasferirti definitivamente, effettua un paio di viaggi esplorativi per testare il terreno e vedere se lo stile di vita e le possibilità di lavoro sono accettabili.
Economia e mercato del lavoro in Portogallo
Il Global Competitiveness Report (GCR) redatto dal Forum Economico Mondiale piazza il Portogallo al 49 posto su 144 nazioni, come nazione competitiva.
Questo report indica e valuta la capacità di un paese di provvedere un alto livello di prosperità ai suoi cittadini (Italia 42° posizione).
Questo indica una nazione che, seppur lontano dalle prime posizioni (occupate da Svizzera, Singapore, Finlandia), non è poi cosi diverso dal nostro paese.
Il nostro essere stranieri può facilmente aprire delle nicchie di mercato precluse ai locali in cerca di lavoro.
L’economia portoghese è abbastanza variegata e coinvolge molti settori come l’agricoltura, la pesca, il vino, il turismo, indistria chimica, farmaceutica, elettronica, plastica e petrolchimica.
Anche se ad un primo sguardo la situazione sembrerebbe florida, in realtà negli ultimi anni il tasso di disoccupazione è gradualmente salito, dal 7% iniziale fino ai livelli sconcertanti attuali del 17%, posizionandola nelle prime posizioni Europee per tasso di disoccupazione.
Se la crisi colpisce i settori storici come il manifatturiero e le grandi industrie, il settore dei servizi e del turismo è ancora in grado di fornire nuove opportunità per chi possiede le qualità necessarie a lavorare in questi settori.
Il costo della vita in Portogallo è considerevolmente aumentato negli ultimi anni, sopratutto nelle grandi città, anche se è al di sotto dell media Europea.
Anche il livello dei salari è generalmente inferiore, infatti la paga media è di circa 800 Euro mensili. Tuttavia molti beni come cibo, alcol e affitti rimangono comunque bassi al di fuori dei centri storici delle grandi città come Lisbona e Porto. Una vita semplice senza lussi e superfluo si aggira intorno ai 1000 Euro mensili per una coppia.
Per chi è alla ricerca di lavoro, un ottimo Inglese e Portoghese, insieme all’ Italiano e possibilmente un’ altra lingua è molto di aiuto sopratutto per lavorare nel turismo.
Gli annunci di lavoro possono essere trovati nei seguenti portali:
Non aspettarti la facilità e l’aiuto che puoi trovare in nazioni come il Nord Europa però ricorda con un’ ottima preparazione e pianificazione niente è impossibile.
Un buon punto di partenza per la ricerca del lavoro è contattare l’ ufficio di collocamento (centro de emprego) presente in quasi tutte le città.
Comunque alla fine dell’ articolo, trovi una serie di suggerimenti per trovare lavoro e metterti in proprio.
Un consiglio, il miglior modo per beneficiare al massimo della tua vita in Portogallo è quello di crearti un’attività online indipendente così da avere massima libertà di scelta e movimento.
Per sapere come fare, leggi la guida ITS Idea Traffico Soldi.
Investire in Portogallo
Dimenticati l’efficenza Scandinava e la puntualità Inglese qui siamo in Portogallo. Definita da alcuni un nightmare (incubo), il Portogallo purtroppo non è famoso per efficienza e snellezza della burocrazia (vi ricorda qualcuno?).
Detto ciò, alcuni si aspetterebbero di trovare il Portogallo alla fine della classifica mondiale per facilità di Business redatta dalla Banca Mondiale. Invece, sorprendentemente, il Portogallo occupa la 30° posizione. Ok, non è Singapore (1° posizione) però neanche l’ Italia (74° posizione).
Il consiglio che do sempre a tutti, qualsiasi nazione state prendendo in considerazione, è quello di conoscere molto bene la lingua locale e provare lo stile di vita se è adatto per voi.
Se la tua vita straniera ti piace, nessun ostacolo è insormontabile.
Se invece, la tua vita privata non è delle migliori, anche se l’idea imprenditoriale è vincente, è molto facile che la sfiducia prenda il sopravvento.
Amici, famiglia, vita sociale sono i pilastri per un creare un business. Essere felici dove si vive è l’arma vincente per creare un business di successo.
Il punto di partenza per chi vuole investire e vivere in Portogallo è sicuramente la camera di commercio e il municipio.
Vivere in Portogallo. Svantaggi
Siamo arrivati alla nota dolente degli svantaggi di vivere in Portogallo. Questa lista è del tutto personale e aperta a discussioni e cambiamenti futuri.
Per onor di cronaca sul mio blog Aprire Azienda cercherò di essere il più obiettivo possibile. Se hai esperienze dirette sul Portogallo, ti sprono a riportare la tua esperienza, contattandomi ti darò lo spazio che meriti. La lista:
- Basso livello dei salari
- Alto tasso di disoccupazione
- Povertà in aumento
- Burocrazia snervante
- Pronuncia del Portoghese non sempre di facile comprensione
- ………
Vivere in Portogallo. Vantaggi
Anche se non è tutto oro ciò che luccica, ecco la mia personalissima lista dei vantaggi di vivere in Portogallo.
- Ottimo clima temperato
- Distanza accettabile dall’ Italia
- Ottimo cibo
- Molti Portoghesi sono ospitali e accoglienti
- Lingua simile alla nostra
- Possibilità di creare impresa per un Italiano
- Bellissime spiaggie e città
- ….
Suggerimenti per vivere in Portogallo
Anche se a prima vista può sembrare un’ impresa trovare lavoro o diventare autonomi in Portogallo, io credo che nei settori giusti e con il giusto approccio è ancora possibile vivere in Portogallo. Questi i miei suggerimenti:
- Punta sulle lingue straniere
- Non sottovalutare le tue doti culinarie è un ottimo sbocco professionale
- Possibilità di sfruttare la nostra Italianità, esempio importando cibo o altri prodotti
- Sfrutta le bellezze locali per crearti un’ impresa. Come? Ad esempio diventa guida turistica per i turisti Italiani
- Valuta le città minori per un eventuale investimento
- Vivi un periodo di prova prima di qualsiasi esperimento e non fidarti del primo locale che conosci.
- Tessere una buona rete di conoscenze
- Pianifica con cura e stabilisci un buon rapporto con le autorità locali
Se hai qualcosa da aggiungere non porti problemi a commentare con i tuoi suggerimenti o esperienze. Se trovi utile la guida sul vivere in Portogallo, ti chiedo gentilmente di condividerla sui social network e se vuoi continuare a scoprire le altre guide sugli altri paesi, aggiungiti alla pagina Facebook. Sarà un segno di apprezzamento.
Boa Sorte per la tua vita in Portogallo.
salve complimento per il sito,dove hai esposto molto chiaramente la situazione del paese!
adesso ti volevo fare una domanda in merito agli stipendi nel settore ristorazione-pizzerie!
dunque ho ricevuto tramite posta online un offerta per lavorare come Pizzaiolo ad Oporto,e mi è stato detto che la mia paga sarà di 2.ooo o 2.150 euro al mese!!
quindi se le paghe in media sono dai 700-1000 euro,come è possibile che a me mi diano più di 2000??
c’è da fidarsi o è una bufala,perchè purtroppo non ho ancora parlato col futuro capo,in quanto il lavoro inizia dai primi di luglio e adesso sono tramite intermediario “agenzia che attualmente tratta forse le sue richieste!!
Ciao Roberto, l’offerta suona strana io andrei con i piedi di piombo. Se ti chiedono soldi è ovvio che si tratta di truffa, 2000 euro te li possono dare se sei uno chef qualificato e conosciuto. NOn so se è il tuo caso.
Ciao,
sto pensando di aprire in portogallo nella zona nord, una trattoria italiana, pasta,pizza e risotti.
Come la vedi?
Ciao
Alex
Ciao Alessandro, scriverò abreve una guida per aprire un’attività in Portogallo. Se l’attività è pensata bene, non vedo perchè no 🙂 Controlla sui miei articoli c’è una sezione dedicata a come aprire un ristorante di successo
ciao a tutti!se cercate una ragazza per un lavoro in portogallo eccomi…in Italia sono un impiegata ma mi adatto a tutto….grazie!
Buona fortuna Francesca :=)
ciao…mortalmente indecisa sulla meta in cui vivere!amo il portogallo(sono stata 4 anni di fila a sagres..)e l.idea di trasferirmi magari aprendo una surf house..b&b..o altro..mi piacerebbe molto. di contro ho un’amica che vive in australia e mi sta spingendo ad andare..la mia laurea se accettata verrebbe strapagata (laurea triennale sanitaria).
il fatto e’ che io sono piu x la vita semplice che x la ricca vita australiana…il portogallo e’ a due passi… l. australia in capo al mondo..!detto cio, un investimento nella zona sagres carrapateira ecc.. sarebbe una sciocchezza? tempi, soldi, guadagni..?mentre negli ospedali assumono che tu sappia?
grazie!!!
Complimenti per la chiarezza delle informazioni, io ho una cosa particolare da chiedere
Quando lavoravo come dipendente in un grosso laboratorio di ceramica e porcellane di capodimonte
avevamo un grosso cliente portoghese che acquistava molta merce, oggi a distanza di 20 anni come
è la situazione per la bomboniera l’articolo da regalo e il souvenir ? è un settore vivo il souvenir
specialmente nelle città turistiche? …… ho un amico che si vuole trasferire a lagos e mi ha proposto
di farlo insieme, a me e l’idea non mi dispiace, ma vorrei sapere qualcosa sul mio settore perchè
dovrei trasferire la il mio laboratorio di produzione…….
grazie in anticipo per l’eventuale risposta.
Ciao Gennaro, pubblico il tuo commento qui ma purtroppo non conosco il tuo settore, nella speranza che qualcuno più informato sui fatti decida di rispondere alle tue domande. Sono contento tu trova utile il blog, per non perdere nessuna novità, ti consiglio di iscriverti alla newsletter. 🙂
salve vorrei sapere per quanto riguarda il settore edile ,sono un operaio la paga gli affiti?grazie
il portogallo ha una disoccupazione altissima però dipende da che tipo di specialità hai
ciao alessandro ti avevo scritto quest estate.. mi rispondi quando puoi?
dove?
(eccolo ho fatto copia incolla)ciao…mortalmente indecisa sulla meta in cui vivere!amo il portogallo(sono stata 4 anni di fila a sagres..)e l.idea di trasferirmi magari aprendo una surf house..b&b..o altro..mi piacerebbe molto. di contro ho un’amica che vive in australia e mi sta spingendo ad andare..la mia laurea se accettata verrebbe strapagata (laurea triennale sanitaria).il fatto e’ che io sono piu x la vita semplice che x la ricca vita australiana…il portogallo e’ a due passi… l. australia in capo al mondo..!detto cio, un investimento nella zona sagres carrapateira ecc.. sarebbe una sciocchezza? tempi, soldi, guadagni..?mentre negli ospedali assumono che tu sappia?grazieee
(Diciamo che l australia si e’ autoeliminata…)
Io credo che invece l’Australia sia utile per fare soldi per poi reinvestire i risparmi in Portogallo
Salve! Ho 33 anni (quasi 34), come studi ho purtroppo solo la scuola superiore, però parlo 5 lingue (italiano, spagnolo, portoghese, inglese e tedesco). Italiano madrelingua, spagnolo e portoghese vicino al madrelingua, inglese fluente e tedesco non fluente ma neanche troppo basico. Che possibilità ho per lavorare nel mondo del turismo in Portogallo, o in un qualunque altro ambito dove si debbano utilizzare le lingue? Quali pagine web posso consultare? Grazie!
li trovi sull’articolo
Ciao mi chiamo Andrea ho 45 anni ho 2 bambini piccoli e uno grande ci vorremmo trasferire in un posto tranquillo dove lavorare e crescere i nostri figli , mia moglie le ispira questo paese ,io faccio l’autista di tutto ho lavorato anche come aeroportuale parlo spagnolo un po’di inglese e un po’ di portoghese brasiliano lei è operatrice socio sanitaria e mio figlio infermiere disoccupato, cosa ne dici potrebbe fare al caso nostro il Portogallo ? Attendo una tua risposta è mi congratulo per il sito ciao
Ciao Andrea, sembrerebbe che avete le carte in regola, ma come sempre bisogna tentare. Organizza un viaggio, compra una guida turistica e visita le città che sulla carta potrebbero fare al caso vostro, e chiedi in giro, organizza dei colloqui e poi, solo se tutto va bene, ti trasferirsci. Pazienza e determinazione, le virtù dei forti 🙂
Buonasera a tutti, son stato in Portogallo quest’estate e volevo valutare l’opzione del trasferimento da aprile a settembre; son Sommelier, possono esserci i margini di lavoro nel mondo del vino a Porto patria del buon vino europeo e non solo?!
Grazie
Cordiali saluti
Davide
Ciao Davide, nelle zone turistiche ad Aprile è il periodo migliore per cercare
ciao Alessandro volevo chiederti un parere sulla possiblita di aprire una gelateria artigianale in portogallo, secondo tempotrebbe funzionare? in portogallo si mangia tanto gelato oppure no? meglio una localita di mare o citta tipo Coimbra? per ora e’ solo un idea e ti ringrazio gia’ per le informazioni che potrai darmi.. saluti.. Marco
Ciao Marco, il gelato è apprezzato in quasi tutto il mondo, per aprire un’attività all’estero devi prima vivere un pò nel paese e capir, chiedere, analisi di mercato diretto 🙂
Ciao Alessandro,sono Vittoria ,mamma di 4 bambini .Mi piacerebbe cambiare nazione e quindi vita .l’unico problema è che mio marito non è d’accordo con me .se mai un giorno lo fosse e la meta sarà il Portogallo ti contatterò.Comunque volevo farti i miei complimenti per l’aiuto e l’incoraggiamento che offri ai tuoi lettori .sei molto chiaro e diretto . Bravo e auguri per il tuo futuro e per quello dei tuoi lettori Vittoria
Ciao Alecsandro , vorrei chiederti come autista tir qualle sono le posibilita di lavorare in Portugalo e dove . Grazie 100 e buona giornata
buonaserra, io sono una pensionata stufa di vivere a stento in italia , vorrei avere informazioni per come e cosa fare per trasferirmi in Pirtogallo
grazie mille
ciao alessandro..voglio chiederti un consiglio..sono un educatore professionale laureato in scieze dell’educazione..lavoro da oltre 15 anni nei vari ambiti del sociale ma visto come va qui la situazione vorrei trasferirmi all’estero..parlo ottimamente il portoghese in quanto ho vissuto in brasile per circa 3 anni e un inglese piu che basico..vorrei sapere se nel mio campo sei a conoscenza di possibilità o se posso sperimentarmi in altro..ho 42 anni e non ho famiglia quindi disposto ad un trasferimento..grazie se puoi rispondi sulla mia email
Sono Ugo Guerrazzi, vorrei trasferirmi in Portogallo mi piace molto Lagos In Algarve.
Vorrei avere informazioni per uno studio legale o agenzia a cui potermi appoggiare che mi possa aiutare nel trovare una abitazione
Ed eventuali altri adempimenti necessari.
Grazie
Le porgo Distinti Saluti
Ugo Guerrazzi
Ciao Alessandro, sono michele 42 anni autista tir internazionale,ho tutte le patenti,non parlo il portoghese,solo francese basico studiato alle medie.Sono single e vivo a Treviso.In Portogallo ci son stato 4 volte col camion,Ovar,porto,San Joao da Madeira.È un paese stupendo,gente stupenda e cordialissima,cucina ottima con ottimi prezzi.A dir poco in Portogallo ci ho lasciato il cuore,è diventato x me un chiodo fisso,ora saran 7/8 anni che non ci torno,ma ti ripeto che è un paese di cui mi sono innamorato…..che consigli mi dai?Vorrei venir li definitivamente,vivere e lavorarci…x la lingua posso iniziare a studiarla o mi convien fare il corso direttamente li magari anche su tuo consiglio in che scuola…Ti ringrazio x l attenzione e spero di sentirti presto!Ciao
Ciao Michele, vai sull’archivio, trovi molti articoli dove spiego come cambiare vita all’estero
Ciao volevo farti una domanda,io ed un mio amico stavamo pensando di aprire una gelateria in Portogallo,non conoscendo il Portogallo volevo sapere se hai portoghesi puace il gelato e se si quale città consigler.?poi come é la tassazione sul lavoro e gli affitti di locali commerciali in città come Lisbona?grazie..Roberto
Ciao Roberto,
Io sono Emanuele e vivo a Lisbona ormai da quattro anni e sto cercando socio per aprire una gelateria pasticceria qui a Lisbona ma non ho esperienza ti va di contattarmi nella mail e ne parliamo meglio.
Grazie
emanueletitone@gmail.com
SONO UN PIZZAIOLO IN PENSIONE ED AVREI VOGLIA DI RICOMINCIARE FUORI DALL’ ITALIA IN QUANTO MOLTO DELUSO DA QUANTO OTTENUTO IN QUESTO PAESE. C’E QUALCUNO CHE PUO’ INDIRIZZARMI. GRAZIE
Ciao anche io come tanti italiani voglio tentare all’estero il Portogallo mi ispira molto,chissà se mi sai consigliare una media cittadina sul mare,dove non ci sono solo pensionati ma di varie età.IO l’ inizierei da capo la mia vita a 51 anni.Magari,prima provando un breve periodo ,poi la mia intenzione sarebbe aprire un b&b in zona turistica sai come muovermi burocraticamente e nella pratica la lingua non la conosco.Può essere fattibile L’italia mi ha profondamente delusa non ci sono più opportunità alla mia età è le tasse poi mi passa ogni piccolo entusiasmo..Grazie Tante
Siamo due pensionati di 65 e 71 anni. Quanto vengono a costare gli affitti a Lisbona e disntorni?
Abbiamo una figlia di 24 anni diplomata CHEF che cerca lavoro. Puoi segnalarci qualche posto sulla costa dove c’è turismo e ristoranti dove possa trovar lavoro? Grazie
Per le domande, vieni a trovarci sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
Per le domande, vieni a trovarci sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
Buon giorno Valeria ,
mi chiamo Gabriella e ho letto il tuo post.
Essendo coetanee e avendo localizzato il Portogallo come meta , volevo lasciarti il mio indirizzo mail per scambi di oppinioni ed eventualmente unire le nostre forze.
Non sono ancora andata in Portogallo ma desidero fare un viaggetto- sopraluogo al piu presto.
Grazie facchingabriella@libero.it
ciao ho ricevuto una offerta che sto valutando per trasferirmi a Lisbona.
vorrei sapere come dovrei comportarmi con mio figlio che ha sei anni e a settembre deve iniziare la scuola. Ovviamente non parla portoghese, e preferirei iscriverlo ad una scuola italiana.
Sai come hanno fatto altre coppie con figli in età scolare che si sono trasferiti ?
Grazie a presto
no, non ho figli
Ciao Alessandro, sapresti darmi qualche informazione sulla città di Leiria? Il mio ragazzo avrebbe intenzione di frequentare un corso lì e io vorrei seguirlo. Ho 25 anni, sono laureata in lingue, parlo italiano, inglese, portoghese brasiliano, francese e cinese. Dato che Leiria non è una città turistica, riuscirei secondo te a trovare un lavoro lì sfruttando le mie competenze linguistiche? Grazie mille
Ciao, ho scoperto da poco il tuo sito…
sono un ingegnere e mi piacerebbe trasferirmi in Portogallo….
Ho delle speranze oppure è meglio non ci pensi affatto??
Scusa la franchezza ma in Italia abbiamo imparato ad andare subito al sodo!!!
Se vorrai rispondere te ne sarò grato
Alessandro
giuseppeprevosto@gprevosto.it
Francesca,
hai in mente qualcosa?
Cosa sai fare meglio?
Chiamami e ne parliamo.
+39 346 2258581
Giuseppe
Sono 1 settіmana che cerco e quᥱsto blog è l’unica cosa cⲟnvincente che vedo.
Molto apprezzabile. Se tutte le persone cche creano paggine web facessero attenzione ⅾii fornire matеriale atttraente come quеsto internet
sarebbe certamente molto più fruibile. Ti ringrazio!!!
Ciao Alessandro, ho da poco scoperto il tuo blog ed e’ molto interessante.
Mi sono trasferita in Portogallo, precisamente in Porto, circa due settimane fa, dopo una lunga esperienza a Londra.
Sono laureata in Marketing e ho lavorato per piu’ di 3 anni nel dipartimento markenting di un importante azienda internazionale; nonostante cio’ ho difficolta’ a trovare lavoro e volevo chiederti se per caso conosci siti specifici dove posso trovare offerte di lavoro per le mie competenze.
Grazie per il tuo tempo!
Caro Alessandro, mi puoi rispondere su quanto segue?
Ottenuta la residenza in Portogallo, dopo i 183 giorni di permanenza continuativa , cosa bisogna fare per ottenerne il rinnovo.
Grato, ti ringrazio.
Otto K.
Ciao Alessandro.
Fabbricando salotti, volevo tentare di aprire un negozio di vendita di salotti in pelle, mi puoi essere di aiuto e quanto occorrerebbe investire circa ?? Grazie Alessandro per l ‘ attenzione prestata…….
Innanzitutto mi complimento con l’autore del blog per la forza personale e creativa che possiede indiscutibilmente. Bello questo blog, e utile. Qui lascio un messaggio, come un naufrago che lancia la sua bottiglia. Non si tratta però di un SOS piuttosto è un pensiero, un desiderio che, chissà?, forse qualcuno potrebbe cogliere. Vorrei trasferirmi in Portogallo. Lisbona o Madeira. Due luoghi molto diversi tuttavia di mio interesse. Ho una piccola somma da investire. Il mio settore è quello cinematografico e televisivo (sceneggiatura e regia) dunque un settore complesso ma la voglia di cambiare, di vivere una vita più libera, con meno burocrazia, più natura, più… serenità è tanta e questo mi consente di valutare settori diversi. Mi piacerebbe leggere qualche idea di chi volesse, come me, investire qualche soldino in quelle terre. Sono qui. Grazie. Giovanni
Ciao. Il tuo annuncio risale a due anni fa… comunque sia poiché il settore di cui parli è anche il mio mi farebbe piacere se hai trovato ciò che cercavi. Grazie. Giovanni
io vorrei andare in ferie a sesimbra come si fa ad avere una guida in portogallo
Ciao, mi piacerebbe aprire un osteria in portogallo, pensavo a Lisboa, ma credi che in altre città possa funzionare ?
Grazie
Luca
Non lo so mi dispiace, io faccio consulenza su Spagna e Regno Unito
se avete bisogno un cuoco sono sicilisno esperto a cucinare il pesce e anche nella gastronomia
cerco lavoro e ho esperienza da buon siciliano
Ciao Alfonso, mi chiamo Rossella e con la mia famiglia ci siamo trasferiti a Madeira 3 anni fa. Ho due ragazzi, Christian e Simone che all’epoca avevano 7 e 11 anni. in Italia avrebbero dovuto frequentare rispettivamente la 3 e la 1^ media. Qui corrispondono alla 3^ e alla 6^. Noi siamo arrivati in giugno e quindi abbiamo approfittato dell’estate per studiare un pò la lingua sul posto (anche se in verità avevamo cominciato già un pò prima in Italia). Ho avuto modo di fare regolarmente l’iscrizione a scuola per tempo, ma se anche fossimo arrivati con l’anno scolastico iniziato non ci sarebbero state difficoltà. Devi sapere che qui le scuole sono molto accoglienti e rivolte alle esigenze degli studenti stranieri. infatti organizzano dei corsi di portoghese semplificato accessibile esclusivamente ai ragazzi stranieri. Tuo figlio avendo 6 anni si troverà a cominciare proprio dall’inizio e quindi non avrà difficoltà, per questo ti sconsiglio di scegliere una scuola italiana (ammesso che ne esistano), vedrai che si troverà bene anche in quelle pubbliche portoghesi. Spero di esserti stata di aiuto. Contattami pure per altri chiarimenti.
Ciao Alex, hai aperto la trattoria ?
Ciao, ho 56 anni ed abito a Pelago in provincia di Firenze a circa 25 km dal capoluogo ed ho ancora 10 anni per andare in pensione ma qui in Italia non si riesce più a campare così ho iniziato a pensare di vendere casa e trasferirmi in portogallo. Ho esperienza come disegnatore e progettista in particolare di ristoranti,bar e tutto quanto rientra nella ristorazione, credo di avere fatto almeno un centinaio di locali tra Firenze e provincia. Non mi dispiacerebbe aprire un locale con caratteristiche magari un pò diverse da quelle tradizionali portoghesi.
Vorrei sapere inoltre i costi di un appartamento o l’affitto di un appartamento in media
Buonasera , siamo una ditta di trasporti specializzata nela consegna del farmaco in genere con furgoni coibentati haccp vorremmo trasferirci in Portogallo ci puoi dire se è un lavoro che può andare ? Grazie fin d’ora
Salve a tutti visto che mio marito è prossimo alla pensione abbiamo pensato di trasferirci in Portogallo magari aprendo una piccola attività. Approfitto a chiederVi se in Portogallo a livello burocratico è difficile aprire un centro estetico dal momento che sono estetista ed in Italia ho un centro di estetica tutto mio. Grazie Rosanna
Ciao…importare dall’Italia prodotti dolciari e Vino e caviale potrebbe essere innteressante?
Ciao dove posso trovare i tuoi articoli su come aprire un trattoria/ristorante in Portogallo? Grazie
Ciao anna sono graziano anche io vorrei trasferirmi in portogallo, magari aprire una attivita commerciale, un B&B o quant’altro ma non ci sono mai stato e non so che regione scegliere.Se sei gia andata ehai consigli indicazioni da darmi questa e la mia mail graziano.bart@yahoo.it
Ciao Alessandro dietro la tua esperienza per un uomo di anni 54 e possibile un inserimento sia come vita e lavorativa? Aspetto una tua risposta cordiali saluti e grazie
Sono un cuoco Veneziano,ho gestito,con la mia compagna,un ristorante nell’isola di Skyros in Grecia.La crisi ci ha costretto a chiudere,in Italia non riesco più a vivere quindi
CERCHIAMO LAVORO
GRAZIE
Ciao, io invece vorrei aprire un negozio di abbigliamento e accessori da donna ….potrebbe essere una idea interessante ? Grazie mille
Ciao Flavia, io a breve mi trasferirò a Porto perchè scappo dall’italia. Visto che sei arrivata a giugno volevo farti alcune domande su come ti eri organizzata, come hai gestito la cosa ed altro. Se vuoi aiutarmi potresti scrivermi qui violettasperduti@libero.it
Nel frattempo ti ringrazio 🙂
Ciao, il mio nome è Violetta e a Febbraio io e a mia compagna vorremmo trasferirci in Portogallo perchè ci siamo stufate dell’Italia e il Portogallo ci ispira moltissimo.
4 anni fa ho avuto esperienza lavorativa in Australia con WHV, essendo in europa non servono visti ma vorrei degli aiuti su come muoversi i primi giorni. Quando sono andata in Oz avevo contattato una agenzia che mi aveva aiutata per la banca, per la scheda telefonica, per l’ostello, per centro dell’impiego. Non è stato difficile alla fine. Vorremmo andare a Porto, iniziare da lì. Non parliamo portoghese ma una base di inglese c’è. Lavoriamo da anni nel settore ristorativo e quindi nel mestiere “siamo brave” e forse un giorno vorremmo aprire qualcosa di nostro, chissà. Una cosa piccola tipo caffetteria/tisaneria, o un pub o addirittura una gelateria dove ti siedi e ordini coppe variopinte di gelato. Però oltre a fantasticare volevo sapere come potremmo muoverci. Ad esempio, arriviamo a Porto e cerchiamo lavoro portando c.v. a giro sperando che qualcuno ci contatti, la scheda telefonica portoghese suggerisci di farla subito? E quale? In italia c’è vodafone, wind, tim.. in Portogallo cosa c’è? Bisognerà stare in ostello opp è meglio trovare un affitto? Una volta trovato lavoro e casa, per quanto riguarda un corso di portoghese come dovremmo muoverci?
Se qualcuno saprebbe darci un’aiuto vi ringrazio.
violettasperduti@libero.it
Spero di non esser stata noiosa, sicuramente si. 🙂
Ciao
da Violetta e Carolina
Ciao da Roberto volevo sapere se aprire un panificio artigianale era possibile e funzionale grazie
Ciao sono Massimiliano, vorrei sapere se trovo lavoro come macellaio o pizzaiolo a Lagos o altra località’ vicina, sempre zona turistica, oppure eventualmente aprire una attività lì’, quello che mi preoccupa è la lingua che non parlo e la burocrazia per lavorare in proprio o come dipendente. Mi puoi far sapere qualcosa di più’.
Salve Alessandro,
Hai poi aperto il ristorante in Portogallo ?
Ti sei avviato bene? Ci stavo pensando anch’io, zona Costa Verde, Viana do Castelo. Io però farei solo breakfasts e pasta. Sul Cammino per Santiago. Hai bisogno di aiuto?
Saluti
Nadia
Ciao! mi chiamo Marco e vorrei aprire una attività al Porto,eventualmente sono a ricerca di un socio con esperienza nel settore .(pizzeria ,Trattoria…)
credi chi possa funzionare?
Cordiale saluto
Marco
Ciao sono Julian! Sono pizzaiolo, e vorrei trasferirmi in Portogallo con la mia moglie! Se hai bisogno? Saluti!
Complimenti davvero, io sto valutando la possibilità di trasferirmi e il tuo sito mi incoraggia. Sono un ex dirigente provato e pubblico, laureato in Scienze Politiche anche giornalista e direttore editore di un blog di buon livello di recente un po trascurato.
Grazie mille e ancora complimenti
Ciao Arianna,ma ai aperto qualcosa su sagres o a carapateira ??
ciao marco,hai avuto modo di intraprendere la tua attivita’ in portogallo?
ciao alex sono nun fotografo specializzato in cerimonie ma mi occupo anche di moda ed altro,stanco di stare in italia faccio questo lavoro da 30 anni pensi e come potrei inserirmi in portogallo? grazie
Ciao, io parlo bene lo spagnolo, più dell’inglese e del francese che comunque parlo discretamente. Mi può aiutare questo? Grazie
Ciao sono Lisa, ho varie esperienze lavorative e sopravvivo a Roma da 7 anni. Ultimamente sto lavorando come ceramista ,oltre ad essere anche restauratrice . Sarei molto interessata a trasferirmi in Portogallo , ma volevo sapere se questo fosse un settore richiesto , l’artigianato in generale. Negli anni scorsi ho anche studiato per fare l’estetista e lavorato in questo campo.Onestamente sono stanca di essere sfruttata e vorrei fare veramente qualcosa che mi dia un futuro. Puoi darmi qualche informazione a riguardo? Grazie.
Ciao, sono Luigi, ho 65 anni ed abito con mia moglie 60 enne a Palo del Colle un paese vicino Bari in casa di proprietà…
Ho una dignitosa pensione e vorrei trasferirmi in Portogallo per le caratteristiche climatiche ed agevolazioni finanziarie che sono state descritte.
Alcune agenzie mi hanno proposto solo paesi come Algarve dove vivere, mentre gradirei città come Lisbona o Oporto o Braga o Coimbra per vivere la “città”.
Cerco agenzie che mi possano coadiuvare nell’espletamento della burocrazia… anche venendo a Lisbona per un colloquio e tastare da vicino i pro e contro con colloqui con altri italiani.
– Eimigrante.pt ……. è più burocratico di un governo italiano
– Staff vado via…. gestisce solo chi si vuole trasferire in Algarve.
E’ possibile comunicare con persone che hanno un ventaglio di scelta più ampio e che rispettino le mie richieste.?
Per un eventuale viaggio e pernottamento ci sono agevolazioni e qualcuno che si interessi o debbo fare tutto io dall’Italia.
Grazie per la disponibilità
Ciao Luigi, ti consiglio di leggere la guida pensionati all’estero https://www.aprireazienda.com/pensionati-all-estero/
Quello che vorrei valutare è qualche agenzia che possa presentarmi alternative valide nella ricerca di una città, nella scelta di un’abitazione e di una banca; più conveniente abitare per ragioni sanitarie e di vita ad una località piuttosto che un’altra.
Viaggiare come turista saltando di paese in paese è molto dispersivo, mentre focalizzando i problemi ritengo si possa ridurre i tempi di realizzo.
Ho letto l’articolo che mi hai suggerito, ma ne ho il computer pieno di “pianificazione” “pro e contro”… è meglio di qui… è meglio di là.
Cerco una onesta agenzia che risponda a tutte le mie domande anche sul posto, onde dipanare i miei dubbi, affinchè possa affrontare la scelta di trasferimento almeno con una quantità di percentuale positiva superiore al 90%.
Ciao Anna,
anch´io vorrei aprire un B&B in Portogallo, in una città sul mare (Porto o altro, va bene anche l´Algarve).
Sei riuscita a trasferirti?
Francesca
Ciao sono alla ricerca di un posto dove trasferirmi, da quello che ho letto hai illustrato per bene la situazione, in Italia ho un’outlet di orologi e pensavo di trasferire la mia attività all’estero, potrebbe funzionare in Portogallo ? Grazie ciao
Ciao Alessandro, come stai tutto bens?
Anche io mi chiamo Alessandro come te, sono sposato con una brasiliana e vivo attualmente in Brasile.
Lavoro come tecnico quimico nel settore controllo qualità di una farmacia di manipolati a Belo Horizonte da circa quattro anni e da alcuni mesi mi è tornata la voglia di rientrare in Europa.
Ho pensato al Portogallo per via della lingua e posizione strategica, visto che mi troverei a meno di tre ore dalla’Italia e a poco più di otto da Belo Horizonte.
Mi piacerebbe continuare nel settore in cui lavoro, ma non so quanto possa essere ricercata la mia figura professionale in Portogallo.
Premetto che non vorrei vivere a Lisbona o Porto e che mi piacerebbe vivere al nord in qualche città vicino Porto.
Credi che possa avere buone opportunità con il mio profilo?
Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
In attesa di una risposta ti invio i miei più cordiali saluti.
Ciao Alessandro. sono un insegnante di danza sportiva (ballando con le stelle ecc…)
Mi piacerebbe continuare in questo settore, ma non sò se possa essere un settore che vada.
Nell’attesa di una risposta ti saluto cordialmente
Ciao, ho ricevuto due offerte di lavoro, in pratica simili. 1 a Lisbona, 750 euro netti al mese, piu alloggio in camera, se non volessi l alloggio ci sarebbero 300 euro in piu in busta paga. Potrebbe essere una cifra ragionevole per vivere a Lisbona dignitosamente?.
La seconda offerta l ‘ho ricevuta dalla Polonia, a Lodz, stessa cifra (1000) senza alloggio, hai consigli al riguardo? sono molto indeciso, sembra che a Lisbona la vita sia cara.
Personalmente andrei a Lisbona, la qualità della vita conta 😉
ciao Alessandro,come leggi siamo un po tutti con la gran voglia di scappare….sono in conoscenza del tuo sito cosi…cercavo informazioni sul portogallo e ho visto che tu rispondi con gentilezza,volevo sapere se sai qualcosa sul lavoro verso il sud del Portogallo…tipo Algarve Lagos…giu di la….e 2 cose vorrei chiederti aprire un impresa di pulizia all’ inizio conduzione familiare,ce possibilita’ di avere lavori in uffici condomini o campeggi?…….e l altra mia curiosita’ chioschi in spiaggia?si puo’ o e vietato farlo?ti ringrazio se avrai tempo e voglia di farmi sapere….
Poi com’è andata con la Gelateria? l’hai aperta? é apprezzato il gelato?
Ciao Alessandro,sono massaggiatore, vorrei fare un po di esperienza in Portogallo, preferibilmente al sud verso algarve,secondo te c’è possibilità? grazie per la tua disponibilità.
Ciao Alessandro ho letto con piacere tutto quello che hai scritto e hanno scritto i miei concittadini, mi piacerebbe aprire in Portogallo un dolce/salato da asporto. Dove sarebbe più giusto aprire? Grazie Giovanni.
Salve mi chiamo Marco ho 31 anni e stavo pensando anch’io di lasciare l Italia per trovare fortuna in Portogallo con un budget modesto attualmente sono disoccupato solo che sarei da solo sto cercando qualcuno/a che vuole unirsi a me in questa avventura e che divida con me le spese una volta in Portogallo intendo abbastanza bene la lingua portoghese e anche nel parlato me la cavo bene se interessati contattatemi su questo blog vi rispondo
Ciao Alessandro, sono Antonio…
Con la mia famiglia compreso i suoceri vorremmo andar via da questa tristezza chiamata Italia, qui veramente non si vive più, si lavora senza riuscire a godersi niente, il Portogallo sarebbe il paese per noi visto che amiamo il caldo e non il freddo, mi piacerebbe aprire un gommista, come funziona li cambiano le gomme in usura oppure le tirano fino all’osso?
Mi piacerebbe anche un locale tipo bar ricevitoria, tabacchi ecc cosa ne pensi?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
Buongiorno siamo saldatori tubbisti idraulici e costruzione di carpenteria pesante saremmo interessati ad lavorare come azienda famigliare di Mantova dal 1989 vi puo interessare la manodopera 3358109713
Ciao Alessandro, mi chiamo Liliana (Lili ) sono italobrasiliana sposata con italiano e 1 figlio italiano. Attualmente viviamo in Brasile. Abbiamo l’intenzioni di trasferirsi in Portogallo. Vorrei sapere quale sono le esigenze scolastiche per un ragazzo di 16 anni, che ha iniziato la scuola in Italia e sta finendo in Brasile. Grazie tanto.
Ciao Alessandro, complimenti per il sito! Mi chiamo Luca e sono sposato da 6 anni con una cittadina Brasiliana e siamo regolarmente residenti in Italia da più di 5 anni ma lei continua ad essere cittadina brasiliana. Vorremmo trasferirci in Portogallo e fare un finanziamento per acquistare una casa. Mi sai dire se è complicata la burocrazia per la richiesta di residenza per mia moglie dato che ha ancora la cittadinanza brasiliana? Nel mio caso, cittadino italiano non dovrebbe essere complicato penso no? Grazie
Ciao Nino, hai avuto risposta in merito alla tua richiesta di lavoro?
Ciao Alessandro ho una famiglia con 2 bambini e sono nel settore della calzatura ma secondo te trasferissi in Portogallo per aprire un negozio di calzature italiane è un idea giusta o meno.
oppure ho mia moglie che si occupa di prodotti tipici campani ed aprire una vendita di prodotti campani come la vedi la situazione Ciao Raffaele
Ciao Alessandro ho una pizzeria in Italia da circa 20 anni, mi piacerebbe trasferirmi in Portogallo in zona Viana do Castelo ho 49 anni con esperienza trentennale c’è possibilità di aprire una pizzeria oppure lavorare anche come pizzaiolo? Grazie
ciao sono walter di ancona 63 anni cuoco da 40 anni qua e dura vivere vorrei trasferirmi in un paese al sud del portogallo sul mare e aprire una piccola ristotazione ai qualche dritta da darmi…grazie